CAMICIE E CRAVATTE: ACCOPPIATA DI CLASSE
20 Luglio 2017
Tra le eccellenze di Napoli, fanno scuole le cravatte, l’accessorio che simboleggia l’eleganza maschile, con aziende storiche napoletane considerate per qualità e stile le migliori al mondo. DODICI Magazine ha fatto un piccolo viaggio tra alcune di queste prestigiose realtà, scoprendone i segni distintivi, la qualità degli interni, la manifattura e la cura dei minimi particolari. Non a caso regalare una cravatta napoletana è un segno di prestigio e originalità. I nostri suggerimenti abbracciano, in un ideale abbinamento, anche le camice sartoriali “made in Naples”, sempre più richieste in Italia e all’estero.
CILENTO 1780
Nel cuore di Chiaia, accanto a Villa Pignatelli, la Maison Cilento condivide la data di nascita, il 1780, con la Villa Comunale appena pochi metri di fronte, ovvero il Real Passeggio di Chiaia voluto dai Borbone realizzata proprio in quell’anno dal Vanvitelli.
Ed è dal 1780 che Cilento è sinonimo di ricerca e cultura dell’eleganza, una passione che si tramanda da otto generazioni.
Cilento seleziona accuratamente tessuti pregiati per confezionare camicie su misura. I filati Carlo Riva, lavorati su telai artigianali, sono un’eccellenza italiana di altissima qualità prodotta in serie limitata: cotoni pregiati monocromatici o in fantasie, lavorati dalle mani di sarte specializzate nel dare forma a capi unici e tutti personalizzabili.
Anche ogni cravatta Cilento 1780 è un pezzo unico da collezione fatto a mano e con tessuti di alta qualità.
Alle cravatte è dedicata un’intera sezione della boutique con un’esposizione di oltre tremila pezzi, nati dalla continua ricerca e innovazione sia nel design che nella manifattura. Il fiore all’occhiello di Cilento 1780 è la Sette pieghe: in pura seta, incappucciata o sfoderata, è rifinita a mano con il filo unico di scorrimento e dotata di codino ricamato con il riferimento alla collezione. Accanto alla linea classica trovano spazio le “limited edition”, originali divertissement della maison. (www.cilento1780.it – 081 5527465 – 081 5513363)
SANSEVERINO NAPOLI
Un’azienda nata nella prima metà degli anni ’90 dall’intuizione di un imprenditore anomalo, Salvatore Sanseverino, e dalla sua passione per le cravatte. Grazie a gusto e fantasia, in pochi anni ha ottenuto l’interesse del mercato di qualità, che riprende la tradizione napoletana, rilanciando l’elegantissima cravatta ottocentesca “settepieghe” e consolidando un’esclusiva clientela internazionale.
Il segreto è la scelta e l’utilizzo di tessuti particolari, acquistati in Inghilterra, tra cui il Twill 36 once accompagnato a micro-fantasie, che si è dimostrato il tessuto più adatto per la produzione di cravatte di altissima qualità e gradevolezza al tatto ed alla vista.
Un prodotto di nicchia per una piccola impresa che punta sull’esclusività e la cura del cliente-amico. L’unico punto vendita è al Centro Direzionale, doce vi riceve solo per appuntamento. (www.sanseverinonapoli.com – 081 7879414)
BORRIELLO NAPOLI
Da quasi quarant’anni Borriello produce camicie fatte a mano secondo l’antica tradizione partenopea curando minuziosamente tutti i particolari: dai tessuti ai tagli, dalle cuciture alle asole rifinite con cotone filo di seta, bottoni di madreperla spessi e lucenti…
La cura dei particolari e la bravura stilistica decretano il successo della camiceria, nata dallo spirito di iniziativa della capostipite Clelia, che mantiene alta la qualità, di un prodotto realizzato secondo i dettami della grande tradizione camiciaia partenopea, che innova senza tradire il passato. Ancora oggi le camicie Borriello vengono realizzate interamente a mano grazie all’eccellente lavoro di artigiani detentori di un sapere antico. La scelta dei tessuti altamente pregiati, l’abbinamento di colori, l’attenzione per i dettagli e la ricerca continua di nuovi modelli sono le caratteristiche che permettono alle camicie Borriello di essere un prodotto unico ed esclusivo in grado di vestire tutte le fisicità. (www.borriellonapoli.it – 081 5720712)
QUARANTA LOCATELLI
Dal 2008, grazie alla collaborazione tra Silvana, Marco ed Amedeo, la famiglia Quaranta Locatelli, si è inserita tra i marchi di accessori di alta moda più conosciuti ed apprezzati a Napoli. Non solo semplici cravatte, ma anche foulard e papillon, con una straordinaria varietà di colori e fantasie. Tutti realizzati in tessuti pregiati, come seta e cashmere, lavorati a mano con la massima cura per i dettagli.
La cravatta classica Quaranta Locatelli è un capo di classe in perfetto stile made in Italy, mentre la “sette pieghe” è un capo ancora più distintivo, che contribuisce in maniera determinante a decretare l’eleganza dell’abbigliamento maschile secondo la tradizione napoletana. I papillon, in seta jacquard o seta twill, sono realizzati in maniera totalmente artigianale, così comegli esclusivi foulard d’arte, veri e propri “quadri di seta” ricavati dalle opere degli artisti contemporanei Midori McCabe, Antoh Mansueto e Paolo Manazza.
Alla costante ricerca di nuove idee, le piccole e vivaci pochette Quaranta Locatelli, pezzi di stoffa recuperati ed assemblati con minuzia, offrono un accessorio raffinato sempre più ricercato dai più giovani. (www.quarantalocatelli.it – 081 0320329)
ULTURALE
Le cravatte Ulturale sono espressione della più alta tradizione sartoriale italiana fin dagli anni ’80, quando Vincenzo Ulturale, forte di una già lunga esperienza familiare, decise di lanciare la propria linea di cravatte interamente realizzate a mano. L’accurata manifattura sartoriale, unita all’utilizzo di interni in fibre naturali di lana e cotone che permettono una maggiore tenuta del nodo ed un minore stropicciamento della cravatta, oltre ad accorgimenti di stile come gli smerli di chiusura dei cappucci più alti rispetto alla media, ne fanno accessori esclusivi, adatti a un pubblico particolarmente attento ed esigente.
Il modello sette pieghe “Tie’” rappresenta il punto d’incontro tra la tradizione artigianale napoletana e il lusso moderno. La cravatta è impreziosita da un cornetto portafortuna in puro corallo rubrum nascosto tra le sue pieghe.
La due pieghe sagomata TOL, altra eccellenza Ulturale, è caratterizzata da un raffinato bottone in argento e cameo o pietre naturali che, discretamente posizionato sul codino, impreziosisce il pregiato modello.
Infine il modello due pieghe sagomato 00TIE, con un taschino segreto nascosto nel cappuccio della cravatta. Questo modello è impreziosito da un rametto di puro corallo rubrum. (www.ulturale.com – 081 2481151)
MARINO NAPOLI
a settant’anni la famiglia Marino realizza cravatte sartoriali di eccellente qualità. Avviata dai genitori, all’interno del mercato di Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale, Francesco Marino, coadiuvato dal figlio Patrick, coltiva oggi la tradizione ed il valore del patrimonio trasmesso all’interno del cravattificio artigianale di San Giorgio a Cremano. Ed è da qui che la firma F. Marino offre il suo tocco d’eleganza e charme ai clienti italiani e soprattutto esteri.
L’azienda ha conquistato non solo l’Italia ma i grandi mercati internazionali, come Stati Uniti e Giappone. Le cravatte sartoriali Francesco Marino sono il risultato di mente e cuore, dell’esperienza e della passione per la sartoria napoletana.
“Le nostre cravatte sono interamente tagliate e cucite a mano – sottolinea Patrick Marino -: non abbiamo un modello di punta perché ognuna è diversa, seguita sin dalle prime fasi di lavorazione. Ovviamente poi c’è il confronto con il cliente dove cerchiamo di capire i suoi desideri per offrirgli un prodotto unico ed esclusivo”. (www.francescomarinonapoli.it – 081 7764260)