News

home > News> Smart ed ecosostenibile: “nZEB”, il futuro dell’edilizia

Smart ed ecosostenibile: “nZEB”, il futuro dell’edilizia

  15 Gennaio 2018

Non solo sostenibile, ma anche intelligente. Sarà inaugurato martedì 16 gennaio alle ore 11 a Benevento (presso le residenze universitarie Unisannio) il primo prototipo in scala reale di abitazione smart a consumo zero del Sud Italia e tra i primi su scala nazionale. Si tratta dell’edificio nZEB (nearly Zero Energy Building), di 67 metri quadrati, realizzato con materiali rispettosi dell’ambiente e con sistemi in grado di produrre energia in materia autonoma: un soffitto radiante per il fabbisogno termico, collettori solari per l’acqua calda e pannelli fotovoltaici ad alta efficienza per l’elettricità. L’edificio test è anche dotato delle più avanzate tecnologie in ambito domotico, correlabili sia al risparmio energetico che ad una migliore fruizione degli spazi.

nZEB nasce come dimostratore in scala reale del progetto di ricerca “Smart Case”,  attuato dal Distretto tecnologico Stress sotto il coordinamento scientifico di Giuseppe Peter Vanoli del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio, e consentirà di mettere a sistema innovative metodologie progettuali, costruttive e impiantistiche.

L’edificio, oltre ad essere una testimonianza dei risultati del progetto, costituisce un asset significativo che Stress lascia sul territorio campano, e che potrà essere utilizzato come volàno per ulteriori progetti di ricerca in tema di efficienza energetica in edilizia in climi mediterranei. Il dimostratore fornisce risposte innovative alle mutate condizioni contemporanee dell’abitare sul piano dell’architettura, della tecnologia, degli impianti, degli ambienti.

Al taglio del nastro intervengono il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il rettore dell’Università degli Studi del Sannio e presidente del Cur, Filippo De Rossi, il presidente del Distretto Stress, Ennio Rubino, l’amministratore unico di Graded e vicepresidente dell’Unione industriali di Napoli con delega alle Infrastrutture, Vito Grassi.

condividi su: