Food & Style: Piazzetta Milù!
20 Gennaio 2017
Atmosfera elegante, sobria e raffinata quella di Piazzetta Milù, ristorante di Castellammare di Stabia, gestito dalla famiglia Izzo, insignito lo scorso mese della sua prima stella Michelin. Michele e Lucia (da qui il nome Mi Lu) insieme ai figli Emanuele, Valerio e Maicol curano ogni dettaglio del ristorante, con una visione moderna e all’avanguardia.
Ho avuto il piacere di conoscere Emanuele Izzo, che si occupa della cantina con grande abilità e passione, è anche il più giovane delegato dell’Associazione Italiana Sommelier, una persona preparata e coinvolgente.
Alla guida della cucina c’è Luigi Salomone, giovane e talentuoso chef, che ha di recente ricevuto la prima stella Michelin, a riconoscimento della sua competenza e professionalità. Ho molto apprezzato la scelta di portare in tavola piatti della tradizione del territorio, rivisitati in chiave moderna nella preparazione, nell’estetica e negli accostamenti. Materia prima di qualità, preparata con padronanza e competenza.
Insomma un’interessante rivelazione gastronomica da provare.
CURIOSITÀ IN CUCINA
La spettacolare cucina a vista di Piazzetta Milù è un vero e proprio laboratorio di idee e continui confronti, lo Chef Luigi Salomone ci svela i suoi ingredienti preferiti: il primo è l’olio, tra i quali preferisce quello Ravece, un olio extra vergine di oliva che proviene dalle Colline dell’Irpinia, che aggiunge profondità e intensità ai piatti; il secondo è la farina, Salomone infatti ama preparare per i propri clienti pane e pasta fresca. Tra i suoi piatti preferiti c’è il tonno con melanzane alla scapece, rucola e primosale, con crema di bucce di soia.
> di Ludovico Lieto