Sport

home > Sport> WALK OF LIFE: LA RICERCA CORRE DA NAPOLI NEL MONDO

WALK OF LIFE: LA RICERCA CORRE DA NAPOLI NEL MONDO

  06 Aprile 2017

Ritorna la “maratonina” di Telethon per raccogliere fondi contro le malattie genetiche rare

La “Ricerca” opera e procede giorno dopo giorno in uffici, laboratori ed università nel silenzio del quotidiano, segnando il progresso di una società, ma soprattutto la possibilità di miglioramento della vita di tante persone.

Lo “Sport”, il più grande contenitore trasversale di emozioni ed esperienze, viatico di socializzazione ed aggregazione, ma anche di condivisione e solidarietà, capace di azzerare disparità e provenienze tra sorrisi e competizione.

Mondi diversi, all’apparenza incongruenti e lontani, ma che grazie alla Fondazione Telethon si avvicinano e si sovrappongono a supporto di una causa, quella delle malattie genetiche rare, un mondo fatto di oltre 7000 patologie da cui solo poche migliaia (o addirittura poche centinaia) di persone al mondo sono affette e per cui, solo in rari casi, si riscontrano i necessari investimenti.

Parallelamente alla ventennale tradizione della “maratona” televisiva natalizia che supporta la raccolta di fondi per i progetti e gli obiettivi dell’ente di ricerca, se n’è affiancata nell’immaginario comune un’altra, fatta di solidarietà e… di corsa vera! Un modo per accorciare le distanze con un pubblico diverso ai temi cari alla Fondazione, per far conoscere da vicino il lavoro ed i tanti sforzi messi in campo, correndo lungo le strade italiane assieme a chi vive questa realtà ogni giorno.

Stiamo parlando della “Walk of Life di Telethon” che, come sottolea Francesco Lettieri, Area Manager di Campania della Fondazione, “è una manifestazione sportiva che prevede una corsa di 10 km per agonisti ed una passeggiata a passo libero e non competitiva di 3 km aperta a famiglie, associazioni, istituzioni, aziende, scuole, gruppi, senza esclusione alcuna, anzi con tanti diversamente abili al via. Un evento non solo sportivo e di raccolta fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare, ma anche una forte attività di sensibilizzazione territoriale sul tema della diversità e della disabilità attraverso le testimonianze e la presenza dei ricercatori, dei pazienti, delle loro famiglie e dei volontari che li assistono”.

Una festa di sport e solidarietà che ha visto nella città di Napoli il proprio trend di continua crescita, sia in termini di raccolta fondi che di partecipanti, facendola divenire capofila del progetto.

L’importanza dell’evento campano è legato all’attività che dal 1994 svolge sul territorio il TIGEM di Pozzuoli, Istituto Telethon di Genetica e Medicina, cui vengono destinate le risorse raccolte; un eccellenza meridionale in cui operano tanti giovani e tanti stranieri, sotto la direzione del Dott. Andrea Ballabio che afferma “Vogliamo far conoscere ai napoletani non soltanto i progressi compiuti nel campo della ricerca, ma anche il lavoro dei ricercatori, il loro volto, le sensibilità di ciascuno e, per questo, marceremo e correremo insieme per il bene comune”.

L’appuntamento 2017 è previsto per i prossimi 13 e 14 maggio a Piazza Municipio, con la tradizionale prima giornata dedicata alla sensibilizzazione nel villaggio della WoL, mentre la domenica ci si proietterà nella corsa, sfoggiando la maglia che sarà consegnata a tutti gli iscritti all’interno del “kit del ricercatore”, con uno zainetto ricco di tanti prodotti offerti dalle aziende partner. Con le iscrizioni, effettuabili sul sito della Fondazione Telethon o mediante i tantissimi supporter in possesso degli appositi tagliandi, si sosterrà il proseguo del lavoro del TIGEM e di tutti coloro che dedicano il proprio tempo a chi ne ha bisogno.

Sarà un appuntamento cui non mancare, con la mente concentrata sullo slogan “Corri per te! Corri per la Ricerca! Corri per chi è affetto da una malattia genetica rara!”

> di Carlo Cantales

condividi su: