Teatro Bracco: nuova stagione, nuovo look
25 Febbraio 2017
E’ una stagione tutta da ridere quella che sta per aprirsi al Teatro Bracco di Napoli, con un cartellone che ripropone i cult della tradizione made in Naples, accompagnati da pièce nazionali e tanti talenti della scena teatrale e musicale italiana. Otto spettacoli in abbonamento, da novembre a marzo, con un fuori programma tutto da gustare: un mini carnet con i migliori attori emergenti della ribalta comica partenopea. E nel 2018 un evento speciale, il ritorno in via Tarsia del cantautore Franco Ricciardi, insignito del David di Donatello per la colonna sonora del film “Song ’e Napule”, che sarà in scena con un concerto teatrale in esclusiva per il Bracco.
“Quest’anno il Teatro sceglie una nuova veste, si rifà il look – spiega il direttore artistico Caterina De Santis, da 19 anni alla guida della storica sala della Pignasecca – regalando al suo pubblico, oltre alle produzioni di Ar.Te.Te.Ca.-Teatro Bracco ispirate ai grandi classici del passato, tutta una serie di proposte nazionali rigorosamente in esclusiva”.
Giacomo Rizzo, interprete autentico del filone comico più prestigioso del repertorio napoletano, aprirà il 3 novembre la stagione con Tre cazune furtunate di Scarpetta, interpretato in coppia con Caterina De Santis. Dall’1 al 3 dicembre, invece, spazio al duo di rilievo nazionale Ugo Pagliai–Gabriel Garko, in scena con “Odio Amleto” di Paul Rudnick per la regia di Alessandro Benvenuti. Accanto a Pagliai, sul palco come nella vita, ci sarà Paola Gassman.
Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre sarà invece la volta dell’omaggio al Principe della Risata, Antonio De Curtis, con “…In arte Totò”, con Enzo De Caro, mentre il consueto appuntamento di Natale sarà scandito dai ritmi e dalle gag del fortunato duo di comici e presentatori Gigi e Ross, con la trasposizione teatrale del fenomeno cinematografico “Troppo napoletano”, scritto da Gianluca Ansanelli con la collaborazione ai testi di Ciro Villano e messo in scena insieme a Gennaro Guazzo, con la partecipazione straordinaria di Valentina Stella. Da venerdì 2 a domenica 25 febbraio torna la coppia Giacomo Rizzo-Caterina De Santis per un must della risata, “Un figlio per lo Sceicco”, scritto dallo stesso Rizzo, che ne curerà anche la regia.
Da venerdì 2 a domenica 4 marzo 2018 faranno tappa al Teatro Bracco altri nomi noti della scena nazionale: Maurizio Micheli sarà infatti il protagonista con Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Antonella Elia de “Il più brutto week end della nostra vita”, dello scrittore canadese Foster. Da venerdì 9 a domenica 11 marzo 2018 approderà al Bracco “Menopause – The Musical”, celebrazione di donne in pieno trasloco ormonale, uno spettacolo pieno di entusiasmo, musica, risate e nuovi traguardi da superare. In scena una affiatatissima compagnia di prime donne della ribalta nazionale: Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Fiordaliso e Manuela Metri. Chiude il cartellone della stagione, da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018, l’attore napoletano di cabaret più applaudito del momento, Pasquale Palma, con “Il dottor Futuro”, un testo scritto con Gennaro Scarpato ed Antonio Guerriero, con quest’ultimo che ne curerà anche la regia.
> di Andrea Grillo