Foja, premio per la migliore canzone in un film
27 Luglio 2017
I FOJA premiati a Vico Equense (Na), sabato 29 luglio al Social World Film Festival, per la miglior canzone con “Nunn’è Cosa”, all’interno della colonna sonora del film di Stefano Incerti “La Parrucchiera”.
Per l’occasione I Foja propongono “Speciale Cinema”, un esclusivo minilive con tutti i loro brani selezionati in colonne sonore “‘A Malìa”, “Nunn’è Cosa”, “Chin’ e pensieri” e “A chi appartieni”, ad una platea di attori e ospiti tra cui Sergio Assisi, Lello Arena, Tosca D’Aquino, Maurizio Casagrande, Giorgio Marchesi, Fabio Fulco, Fabio Balsamo dei the Jackal, Alessandro d’Alatri e tantissimi altri.
I Foja, prima rock band ad entrare nel teatro più antico d’Europa, il San Carlo di Napoli, nascono nel 2006. La formazione attuale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico), Luigi Scialdone (chitarre, mandolini, ukulele e banjo) e Giovanni Schiattarella (batteria). Il loro ultimo album è “O treno che va”, un percorso in bilico tra rock, pop, blues, country, tra la canzone classica napoletana e le melodie italiane. Ogni canzone è una stazione, ogni composizione un pretesto per esplorare le proprie passioni liriche e musicali.
Nel disco tra gli altri, tre ospiti speciali: Edoardo Bennato (sua l’armonica in “Gennaro è fetente”); Ghigo Renzulli, storico sodale di Piero Pelù nei Litfiba (splendido assolo in “Aria ‘e mare”); infine Daniele Sepe, che in “Famme partì” avvolge il brano in una trama fatta di sax e fiati di atmosfere caraibiche. Sempre di Sepe sono anche gli arrangiamenti dei fiati in “Buongiorno Sofia”.