Multimedia

home > Multimedia> TUTTI I COLORI DEL BUIO

TUTTI I COLORI DEL BUIO

  31 Luglio 2017
Blind Visione: a Piazza dei Martiri a Napoli

Al Colosimo la straordinaria mostra di Annalaura di Luggo dedicata ai non vedenti.

Dall’Istituto Polo Colosimo salpa per il mondo Blind Vision, il progetto nato dal desiderio di Annalaura di Luggo di esplorare la modalità di percezione del mondo dei non vedenti. Con un team di professionisti tra cui la curatrice Raisa Clavijo, il regista Nanni Zedda, il sound designer Paky Di Maio, il fotografo Sergio Siano, il light&audio designer Luca Pasquarella, il video maker Gianfranco Di Vito, e l’organizzatore Guglielmo Esposito, Blind Vision ha prodotto 12 eventi durante il Maggio dei Monumenti in cui sono intervenuti critici e collezionisti da tutto il mondo, protagonisti della cultura e del mondo istituzionale come gli assessori al Turismo e ai Giovani del Comune di Napoli, Nino Daniele e Alessandra Clemente; il delegato alla cultura della Regione Campania, Sebastiano Maffettone; l’assessore regionale alle Attività Produttive Amedeo Lepore; il Direttore ed il Presidente del Museo Madre, Andrea Viliani e Pierpaolo Forte, il direttore di Sky Arte Roberto Pisoni, docenti universitari come Luigi Caramiello e Lello Cercola.

L’artista ha lavorato con venti persone dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), presieduta da Mario Mirabile, e dell’Associazione Teatro Colosimo di Napoli, presieduta da Antonio Cafasso, per esplorare, attraverso approcci fisici e tattili, l’universo interiore di quegli individui che per percepire il mondo usano sensi alternativi alla vista. L’opera di Annalaura di Luggo si basa sul riconoscimento del valore dell’essere umano come “unico e irripetibile, così come unico e irripetibile – spiega l’artista – è il modo in cui ognuno di noi percepisce il mondo. Questa è una delle ragioni per cui ho scelto l’iride come protagonista delle mie fotografie”.

Tra gli eventi organizzati dall’artista molte cene “al buio” in collaborazione con Paolo Scudieri di Eccellenze Campane, Ambrogio Prezioso ed Anna Maria Schena dell’Unione Industriali di Napoli e l’associazione Dinamiche, Maurizio Marinella, Luca Mantovano, Alessandro Collina, Riccardo Monti, Eugenio Periti, Elisabetta Risolo, la chef artist Fiorella Breglia, il dj Pietro Notaro.

Dal 13 al 18 Giugno Blind Vision farà la sua prima trasferta ad Art Basel (Basilea). A seguire il progetto sarà esportato a Singapre, Parigi, San Paolo e Miami Art Basel.

Occh-IO AFar Occh-IO AImp Occh-IO MMir Occh-IO SFun Occh-IO SSin

condividi su: