Imprese

home > Imprese> ORDINI PROFESSIONALI, PROPOSTE PER LO SVILUPPO

ORDINI PROFESSIONALI, PROPOSTE PER LO SVILUPPO

  31 Luglio 2017

Forum di DODICI Magazine con i rappresentanti delle principali categorie della Campania

DOMANDE
  • Per lo sviluppo del territorio quale ruolo riveste l’Ordine?
  • Quali criticità l’Ordine deve affrontare?
  • Che prospettive ci sono per i giovani professionisti?

ORDINE AGRONOMI

PRESIDENTE PASQUALE CRISPINO

ISCRITTI: 485

  • L’Ordine ha un ruolo molto attivo, partecipiamo al PUC, Piano Urbanistico Comunale, ed abbiamo una intensa collaborazione con la Regione. Negli ultimi anni inoltre questo tipo di interfaccia è aumentato in quanto finalmente viene prestata maggiore attenzione al verde ed anche noi come Ordine abbiamo acquisito maggiore credibilità.
  • Innanzitutto abbiamo una criticità atavica è cioè far conoscere la nostra categoria. Non si conoscono le nostre competenze ed ancora infatti si chiamano professionisti con una competenza relativa a cui si demanda la progettazione del verde, le stime dei terreni e fondi, l’attività espropriativa.
  • L’Ordine degli Agronomi ha molti giovani professionisti anche ai ruoli direttivi. Sono competenti ed hanno tanta energia, talvolta però constato una mancanza di capacità relazionale con il cliente che quindi non si sente in mani sicure.

ORDINE NOTAI

PRESIDENTE ANTONIO ARENIELLO

ISCRITTI: 240

1) Dal 2000 l’Ordine svolge un concreto sostegno allo sviluppo del territorio in quanto più presenti nella fase costitutiva delle imprese con compiti non solo di omologazione ma anche di consulenza; inoltre negli ultimi anni il Notariato sta prestando un’attenzione maggiore al Terzo Settore realizzando convegni ed eventi ad esso legati.

2) L’Ordine dei Notai deve affrontare diverse criticità: sicuramente in primis riteniamo sia necessaria la reintroduzione delle tariffe e compensi perché la sua liberalizzazione ha comportato una richiesta di maggiore vigilanza all’Ordine che si trova a dover far fronte ad un aggravio di impegni.

3) Negli ultimi quattro anni il numero di giovani colleghi è aumentato notevolmente grazie anche alla necessità di ampliamento delle sedi che ha determinato la realizzazione di diversi nuovi concorsi, alcuni ancora in essere.

ORDINE INGEGNERI NAPOLI

PRESIDENTE LUIGI VINCI

Iscritti: 13.400

  • L’Ordine è parte viva della società civile, ci impegniamo sul territorio a trecentosessanta gradi con molteplici attività. Noi ingegneri abbiamo competenza su tante tematiche dalla sicurezza all’ambiente ovvero al degrado e svolgiamo quotidianamente  con professionalità la nostra parte.
  • La criticità maggiore è data dal mancato coinvolgimento di tutte le parti attive della città e ciò determina talvolta il mancato raggiungimento dei risultati sperati e per i quali ci impegniamo.
  • Purtroppo viviamo una realtà complessa e la crisi che negli ultimi anni ha colpito tutte le professioni porta troppo spesso i nostri giovani a dover impoverire il territorio in quanto, pur esistendo delle realtà industriali all’avanguardia sono poche rispetto ai giovani ingegneri che quindi non riescono a trovare spazio e collocazione.

ORDINE PSICOLOGI CAMPANIA

PRESIDENTE ANTONELLA BOZZAOTRA

ISCRITTI: 6.647

1) La promozione del benessere e lo sviluppo del territorio sono il fulcro dell’attività dell’Ordine. In questi anni per avvicinarci ai cittadini ci siamo mossi con una serie di attività: protocolli d’intesa sulla progettazione sociale, protocolli d’intesa con la Regione, la Settimana del benessere psicologico, l’attivazione di 57 Centri antiviolenza in Campania.

2) Non parlerei di criticità legate in modo specifico alla professione, ma è evidente che anche gli psicologi risentono del difficile momento sociale ed economico che stiamo attraversando. Siamo consapevoli della responsabilità sociale che è insita nel nostro mandato e lavoriamo quotidianamente affinché l’intervento professionale venga riconosciuto e valorizzato in maniera adeguata.

3) Sin dall’inizio del mandato abbiamo scelto di dare spazio ai giovani psicologi, abbassando l’età media dell’Esecutivo, che per la prima volta è tutto al femminile. Con i convegni ed i momenti di formazione vogliamo coinvolgere i giovani professionisti e consentire loro di condividere le esperienze con i colleghi più esperti.

ORDINE MEDICI NAPOLI

PRESIDENTE SILVESTRO SCOTTI

ISCRITTI: 21.782 (Albo degli Odontoiatri: 2.960)

1) L’Ordine è un organo ausiliario dello Stato a garanzia del cittadino, ma spesso viene erroneamente ravvisato quale organo corporativo. Importante è il confronto che l’Ordine cerca di avere con le società scientifiche oltre che rivestire un ruolo di unità in tematiche di importanza quale, ad esempio, recentemente sulla questione vaccinale. L’Ordine in situazioni simili ha infatti l’obbligo di sanzionare i medici che dovessero manifestare deviazioni rispetto a quanto stabilito dal Sistema Sanitario.

2) Con la modifica del Titolo V della Costituzione al fine di non rendere inefficace l’Ordine stesso è necessario riconoscere a livello regionale un ruolo legislativo. Inoltre, in rapporto alle società scientifiche è necessario riconoscere un ruolo di accreditamento rispetto all’Ordine dei medici.

3) Ai giovani abbiamo riservato uno sportello al fine di creare un confronto sulle tematiche di interesse ed altresì per consentire loro un accesso diretto al Consiglio e rendere esecutive le loro proposte.

ORDINE FARMACISTI CASERTA

PRESIDENTE FERDINANDO FOGLIA

ISCRITTI: 1.235

  • L’Ordine dei farmacisti tenta di porre ordine nel caos che esiste attualmente collaborando con gli uffici preposti e con le Asl al fine di trovare linee di incontro utili per sostenere il cittadino che sta vivendo una situazione di bisogno.
  • Le criticità sono tantissime, in primis manca una giusta collocazione del sistema sanitario ed inoltre spesso gli interlocutori non capiscono le necessità del paziente che è stressato da una serie di lungaggini burocratiche.
  • I giovani professionisti a Caserta purtroppo non riescono a trovare spazio ed infatti il 70% degli iscritti all’Ordine è disoccupato. Credo che per ovviare a questa situazione sia necessario sveltire i concorsi e finalmente collocare farmacisti in tutti i settori dove si dispensano medicine come negli ospedali, nelle carceri, nelle case di cura.

ORDINE AVVOCATI TORRE ANNUNZIATA

PRESIDENTE GENNARO TORRESE

ISCRITTI: 2.024

  • L’Avvocatura deve diventare stabile soggetto politico ed entrare nel dibattito sociale e nei contesti nei quali esercita le proprie funzioni. In tal modo recupera il suo ruolo sociale, storicamente rivestito dall’avvocato. Chiaramente l’Avvocatura svolge anche un ruolo chiave nello sviluppo del territorio, sia sotto il profilo culturale che economico.
  • L’Ordine deve affrontare molte criticità, innanzitutto collegate alle infinite incombenze che il legislatore scarica su di esso sempre a costo zero, con economie esclusivamente sostenute in house e con il poco personale a disposizione e senza che si verifichi, talvolta, l’inadeguatezza degli spazi concessi all’Avvocatura nei Palazzi di Giustizia.
  • I giovani avvocati trovano in questo momento spazi ridotti in quanto l’economia è in ginocchio e da tempo si assiste al fenomeno di allontanamento dalle cause per paura di dover sopportare i costi. Noi come Ordine cerchiamo di fare il possibile per inserire i giovani, anche qualificandoli ed inserendoli negli elenchi per la nomina come ausiliari del giudice.

ODCEC NAPOLI

Presidente VINCENZO MORETTA

ISCRITTI: 4.780

  • Innanzitutto c’è sinergia con le Istituzioni e l’Ordine, al fine di rendere un servizio sempre migliore al territorio, è impegnato a sviluppare competenze sempre più specifiche così da poter essere interprete e traduttore, oltre che consulente per l’imprenditore che si rivolge a noi, anche se non è sempre semplice.
  • Innanzitutto ancora è necessario rimuovere aspetti culturali del passato, una mentalità radicata che deve invece reagire e comprendere che oggi l’inglese, la tecnologia, la conoscenza dei mercati finanziari internazionali sono alla base del nostro ruolo in quanto è necessario sempre interfacciarsi con i mercati esteri.
  • L’Ordine svolge un’intensa attività interna volta alla specializzazione dei giovani che quindi, acquisendo sempre maggiori competenze, riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro.

 

>di Claudia Prezioso

condividi su: