News

home > News> Selvaggia bellezza, festa della cultura a Maratea

Selvaggia bellezza, festa della cultura a Maratea

  12 Agosto 2017

di Andrea Grillo

Fino al 26 agosto Maratea ospita “Selvaggia bellezza”, Festival della cultura a cura da Liberi Libri di Beatrice Avigliano e Marialuisa Firpo e MiNa vagante di Piera e Alessandra Cusani, e promosso dalla Regione e APT Basilicata, e dal Comune di Maratea. Letteratura e reading, esplorazioni e degustazioni alla scoperta di un paesaggio unico e ricco di bellezze naturali e artistiche.

Maurizio de Giovanni, Diego de Silva, Dino Falconio, Antonio Monda e Lorenzo Marone sono i protagonisti degli incontri nel centro storico di Maratea. Per i più piccoli due appuntamenti con i reading di “Maratea Junior” a cura della libreria Bilú Libri. Per gli amanti della natura, la passeggiata “Tra il Cristo e il mare” all’eremo della Madonna della Pietà, che chiude la rassegna sabato 26 agosto.

Madonna della Pietà_Maratea

Gli incontri sono accompagnati dalle degustazione  “Un sorso di Crithmum” a cura di Zu Cicco Green per scoprire il ‘liquore del mare’ nato sulla nuda roccia che lambisce l’acqua della costa marateota. Il Crithmum Maritimum (o finocchio di mare) cresce spontaneo e selvaggi sulle coste del mediterraneo e, conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà officinali, è un ottimo digestivo.

Dopo l’apertura affidata a Dino Falconio, con “La mattonella di Caravaggio” (Cairo Publishing, 2017), sulla vita rocambolesca e sregolata del grande pittore, mercoledì 16 agosto (ore 19), presso la terrazza del giardino del Monastero dei Cappuccini Diego De Silva e Antonio Monda dialogheranno su “La selvaggia bellezza dei nostri personaggi”: l’avvocato Malinconico protagonista di quattro romanzi e dell’ultimo libro di De Silva (“Divorziare con stile”, Einaudi, 2017), Audry e Warren Barron del quinto e nuovo episodio del romanzo di Monda (“L’evidenza delle cose non viste”, Mondadori, 2017).

“Il commissario Ricciardi tra musica e natura” è il titolo dell’incontro di giovedì 17 agosto (ore 19) con Maurizio de Giovanni. Accompagnato dal pianista Gregorio Calderano e intervistato da Marialuisa Firpo, de Giovanni presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo “Rondini d’inverno” (Einaudi, 2017) nella Villa Comunale di Maratea.

Martedì 22 agosto, per la prima volta a Maratea, Lorenzo Marone sarà protagonista di “Luce e gli altri. Storie di chi resta e chi va” per raccontare i suo ultimo successo, finalista al Premio Selezione Bancarella 2017 (“Magari domani resto”, Einaudi, 2017).

condividi su: