News

home > News> Stati Generali del mare: Napoli per Ischia

Stati Generali del mare: Napoli per Ischia

  06 Settembre 2017

Il mare torna protagonista a Napoli: per rafforzare lo stretti rapporto tra la città e la sua vocazione marinara, nel corso dell’incontro sugli “Stati Generali del Mare“, promosso dal Comune di Napoli, alla presenza della Delegata al Mare Daniela Villani, dell’Assessore all’Istruzione Annamaria Palmieri e del Presidente dell’Autorità Portuale Pietro Spirito, sono state analizzate numerose proposte dall’educazione all’ambiente alla pulizia dei fondali, dall’archeologia industriale alla balneazione alla sicurezza in mare e tanto altro ancora.

L’obiettivo degli Stati Generali del mare, che si terranno ad ottobre, è di mettere a sistema tutte le forze territoriali che interagiscono col mare e con la costa per sviluppare economia, cultura, identità, con uno sguardo che abbraccia l’intera area metropolitana.

Tra l’altro è stata programmata, per il 14 ottobre, #ischiavive, un’iniziativa di solidarietà nei confronti dell’Isola Verde che vedrà i massimi esponenti dell’industria ittica e marina, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Napoli e l’Amministrazione Comunale uniti per veicolare il messaggio “Il mare di Napoli per Ischia” .

Da segnalare, inoltre, l’iniziativa “Un cammino in rosa, guardando il mare” che vede la collaborazione del Comune di Napoli, Costa Crociere, Fondazione Veronesi, Eccellenze in Piazza, un’iniziativa a carattere sociale e che vedrà, il 16 ottobre, l’unione di cittadini e crocieristi con una passeggiata che va da via Petrarca alla Stazione Marittima.

“Per l’Amministrazione Comunale – sottolinea la Delegata al Mare Daniela Villani – la formazione e l’educazione giovanile al rispetto dell’ambiente sono di strategica importanza. Con il coinvolgimento delle scuole, saranno portati avanti aspetti educativi, di sensibilizzazione e di sicurezza, per far crescere nei giovani il rispetto per l’ambiente”.

condividi su: