Autunno partenopeo: solare, giovane e dinamico
25 Ottobre 2017Solare, giovane e dinamico: ecco le migliori tendenze e novità dell’Autunno/Inverno 2017 partenopeo.
Ecco l’autunno partenopeo
La moda è sempre un passo avanti. E se a settembre il nostro guardaroba conserva ancora outfit da bella e calda stagione, con qualche costume da indossare per una toccata in spiaggia improvvisa, le vetrine sono nel pieno mood dell’autunno/inverno 2017. Le due capitali della moda per eccellenza, Milano e Parigi, parlano chiaro: un uomo versatile, sospeso tra un capo sportivo e uno casual da mescolare all’occorrenza, una donna sensuale, eccentrica, dall’eleganza un po’ androgina. Ma ogni luogo ha la sua segreta chiave di lettura, ed ecco allora come i nostri brand napoletani d’eccellenza rileggono le nuove tendenze di questo Autunno Inverno 2017-2018, e lanciano le proprie proposte di stagione.
Vip, per chi non riesce a fare a meno di un accessorio glamour, esclusivo e posh style. Flap, quel sound pratico e veloce che permette di custodire i documenti personali con eleganza. Nasce così Vip Flap, brand campano rinomato per una collezione attenta a soddisfare i gusti di una clientela ricercata.
Il portafogli diventa sinonimo di classe e lusso letto nella sua speciale chiave up to date che sa adattarsi ad ogni tipo di look. Pregiata la collezione Sartoria Edition: armonia ed equilibrio, il blu è il colore principe di una collezione che include accessori come orologi e bracciali. Lo smart incontra l’eleganza ma anche l’eccentricità, grazie alla possibilità di poter personalizzare gli accessori facendo ricamare le proprie iniziali.
Capo must nel guardaroba di un uomo, la camicia è l’alleato perfetto di ogni stagione. Elegante, sportiva o casual è indispensabile averne una per ogni occasione. Per Massimo La Porta, la camicia è una seconda pelle ed è fondamentale sia artigianale al 100%: taglio artigianale impreziosito da tredici cuciture manuali, rifilo manuale del collo, ribattitura di fianchi e spalle, cucitura a giglio dei bottoni in pura madreperla australiana e la costruzione sartoriale del giro manica con ribattitura “ad arriccio”, sono l’identikit di una camicia firmata Massimo La Porta. A righe, larghe o sottili, verticali o orizzontali per chi ama uno stile classico ma attendo alle tendenze geometriche contemporanee, fantasiosa per chi invece vuole che la camicia spicchi e non passi inosservato.
Cheap e chic, il minimal in tessuto pregiato è il marchio di fabbrica di una borsa firmata Le Zirre, brand partenopeo handmade. Ecosostenibile e sempre di tendenza, il marchio sceglie per quest’inverno il calore della nostra Napoli. Nasce così la nuova Collezione FW 2017/18 ” I Colori del Sole ” composta da 5 nuove linee. Paint Collection, borse realizzate con la tela per quadri dipinta a mano; Velvet Colletion, linea la cui principale caratteristica è la cintura gioiello adattabile a modelli di borsa differenti; Pop Collection, per chi non rinuncia ad un pizzico di allegria anche nella stagione fredda; La Pelosa Collection, maxi bag e G-bag in tessuto peloso; Limited Edition Collection, per chi desidera distinguersi sempre e dovunque.
L’alta vestibilità sartoriale è da sempre la formula segreta di un outfit della collezione Comella, la cui passione per la sartoria dal 1963 arriva fino ad oggi nelle più importanti vetrine italiane, declinandosi in camicie, pochette e cravatte. Tessuti e materiali pregiati danno vita ad una collezione che si concentra sul colore e sulla fantasia: la cravatta sceglie un colore sgargiante per non passare mai inosservata, e rispondere alla sua antica vocazione di “pugno allo stomaco; la pochette è più silenziosa, dai colori pastello su cui risaltano decorazioni fiorate e geometriche. La camicia è il punto forte di ogni outfit che si rispetti: su tonalità leggere, dominano le righe sottili, per uno stile raffinato e ricercato.
Donne e uomini sofisticati ed esigenti, alla ricerca di accessori e camicie che varchino i confini di uno stile classico e tradizionale? Non resisterete allora alla collezione di Giangi Napoli, specialista del bon ton partenopeo, attento da sempre al gusto dell’innovazione e della ricerca. Una collezione ricchissima di camicie per uomo e per donna sono il punto di forza del brand, che segue la tendenza multitrasformista di quest’inverno: casual, jersey, luxury o print, la camicia si fa capo rivelatore della personalità dell’uomo che la indossa. Ma la nuova scommessa del brand è la camicia per lei, da leggere in una chiave decisamente nuova: eleganza e seduzione composta, sono i dress code femminili di questa stagione.
Libertà, fantasia e leggerezza. Guardare alla segreta solarità dell’inverno è il motto che traspare anche dalla collezione di foulard firmata Quaranta Locatelli, brand che dal 2008 realizza collezioni di accessori di alta moda tra i più conosciuti e apprezzati a Napoli. Il foulard è l’accessorio must per quest’inverno, inteso come una piccola opera d’arte, che ancora una volta si avvale dell’estro creativo di Antonio Mansueto, napoletano che vive a Milano, e di Midori Mccabe, giapponese che vive a San Francisco. La solarità della stagione fredda è espressa attraverso una suggestiva location come il Parco Archeologico di Cuma, i cui colori dalle sfumature anticate si incontrano con la vivacità artistica della collezione, celebrando le bellezze della nostra Terra.
Elegante, pratico e garbato: l’urban-classy di Baronio, brand campano casualwear dalla collezione cosmopolita e moderna secondo uno stile 100% Made in Italy, si propone come l’outfit perfetto in questa stagione invernale, per l’uomo che cerca il capo unico e ad effetto. Il dandy gentlman Baronio fa del pantalone un alleato stiloso che ne rivela la personalità e il gusto, scegliendo tessuti naturali e materiali innovativi che si combinano dando un’immagine contemporanea senza che non eccede mai i stravaganze. Classy, Dandy, Sporty e Supreme Luxury Denim, cinque linee dal design inconfondibile per rivelare a ciascun uomo la sua allure nascosta, ed essere sempre al top e controcorrente nelle occasioni più diverse.
Un punto di riferimento per l’accessoristica è Sarnacchiaro, in via Bernini 14 al Vomero, dove è possibile scegliere, oltre alle migliori marche internazionali, anche le esclusive creazioni firmate Perrotta con i brand Roadstar e Pauline, affidati al gusto e alla creatività di Paola Borriello. Prodotti in pelle e altri pregiati materiali, affidati alle sapienti mani di qualificati artigiani napoletani: le borse ed i portafogli Roadstar sono di taglio più sportivo, per il professionista dinamico; la linea Pauline, dedicata al pubblico femminile, ben si adatta nelle forme e nei colori nei colori ad eleganti capi fi abbigliamento, da utilizzare però tutti i giorni.
> di Valentina Esposito