Innovazione

home > Innovazione> Technologybiz Edizione 2017

Technologybiz Edizione 2017

  10 Novembre 2017
Technologybiz: su Dodici Magazine l'evento tenutosi alla Mostra D'Oltremare

Technologybiz e l’innovazione che prende il Volo

Folla di giovani e parterre qualificato di Aziende ed autorevoli esperti per la rassegna alla Mostra

Technologybiz: la Mostra d’Oltremare ha ospitato, il 13 e 14 settembre, l’ottava edizione di TechnologyBiz 2017, iniziativa organizzata da Channel Management in collaborazione con Sviluppo Campania, società in house della Regione, acceleratori e incubatori di impresa, FabLab, DAT, LPP e APP, organismi di ricerca, cluster tecnologici, startup, spin off e pmi innovative.

L’obiettivo è sostenere la creazione di impresa e l’accelerazione sul mercato, identificando progetti, attività e programmi ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

“Sin dalle prime edizioni – sottolinea Bruno Uccello, CEO di TechnologyBiz – abbiamo registrato la forte attenzione del territorio e delle istituzioni, in particolare della Regione Campania”. Nata come manifestazione ICT, col tempo si è specializzata nelle applicazioni, in particolare in settori quali quello ferroviario, della sanità, dell’agroalimentare e dei beni culturali. “Oggi – prosegue il CEO di TechnologyBiz – abbracciano i principali poli produttivi della Campania quali, tra gli altri, l’aerospazio, la cantieristica navale e la moda”.

Le imprese vengono per acquisire informazioni e aggiornamenti su temi specifici dell’innovazione: anche quest’anno TBIZ è stata un’importante occasione di incontro e confronto tra gli attori del sistema dell’innovazione campano. Oltre 100 relatori, 30 progetti innovativi tra start up ed imprese che si sono presentati alla platea di 40 incontri in agenda.

Un parterre di speaker ed aziende autorevoli e leader nei loro settori, come: Invitalia, Vertis SGR, LVenture, Enterprise Europe Network, Intesa San Paolo, Unicredit, Campania Newsteel, CNR, Distretto Aerospaziale della Campania, Stazione Sperimentale delle Pelli, Università Federico II di Napoli, Università Orientale di Napoli, Assintel, Assoreti PMI, Youtube Academy, IIBA Italy Chapter, Amazon Web Services, Agile Community Campania, Startup Grind, Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, Gesac, Nextera, VoipVoice, ENEL, Electrolux Group e tanti altri ancora.

“TechnologyBiz – dichiara Valeria Fascione, Assessore all’Innovazione, Start up e Internazionalizzazione della Regione Campania – è un appuntamento fondamentale nella nostra road map annuale per avere un confronto con il nostro ecosistema dell’innovazione e della ricerca, con le università, con le piccole e grandi imprese, e noi come PA, per verificare a che punto siamo con l’implementazione della nostra policy sull’innovazione. Stiamo lavorando per promuovere una nuova vision di Napoli e della Campania, come un vero hub dell’innovazione, capace di attrarre e di produrre talenti”.

I principali domini tecnologici di Tbiz 2017, espressi e trattati con un approccio open, partecipativo e collaborativo, sono stati le Tecnologie per la Trasformazione Digitale dell’industria creativa, dei contenuti e dei media sociali, tecnologie dell’informazione, per le Smart Cities, per i beni culturali, per l’editoria. Inoltre la due giorni alla Mostra ha focalizzato l’interesse sui Sistemi avanzati di Produzione – Manifattura 4.0, Made in Italy, innovazione dei processi produttivi nelle PMI, energia e ambiente, aerospazio, trasporti di superficie e logistica; Blue Growth, Internet of Things, advanced design e fabbricazione digitale.

Tra le principali attività che hanno arricchito l’ottava edizione, conferenze, business meeting tra domanda e offerta di innovazione, workshop, hackathon, progetti, call e sfide con l’obiettivo di esprimere e/o ricevere proposte di soluzioni idonee ed adeguate a specifiche esigenze di innovazione in Campania.

“Anche se non siamo a livello di Silicon Valley – conclude il CEO di TechnologyBiz – nella Vesuvio Valley c’è qualche realtà significativa che, però, stenta ad essere riconosciuta. La Regione si sta muovendo come attività, provvedimenti e presenza, ovviamente con tutte le criticità della burocrazia che non ha certo i tempi delle Start Up. Ma siamo sulla rotta giusta; va solo aumentata la velocità di crociera”.

TechnologyBiz rientra tra le attività affidate dalla Regione Campania a Sviluppo Campania nell’ambito del “Piano di Azione per la Ricerca e lo Sviluppo, l’Innovazione e l’ICT” POR FESR 2014-2020 Obiettivo Tematico 1 – Ricerca e Innovazione – Azione 1.3.3 “Interventi a supporto della qualificazione dell’offerta di servizi ad alta intensità di conoscenza e ad alto valore aggiunto tecnologico”.

> Raffaele Rinaldi

condividi su: