Reggia di Caserta, nella vigna dei Borbone torna il Pallagrello
07 Febbraio 2018
Tenuta Fontana, azienda vinicola di Pietrelcina (BN), si aggiudica la gestione dell’antica vigna borbonica nell’Oasi di San Silvestro della Reggia Vanvitelliana.
Un ettaro di bosco, immediatamente a ridosso della Grande Cascata del Parco del Palazzo Reale di Caserta, ottenuto in concessione per 15 anni assieme alla licenza d’uso del marchio “Vigna di San Silvestro-Reggia di Caserta”. Il vino IGT sarà prodotto mediante la valorizzazione di vitigni tradizionali, come il Pallagrello bianco e nero, “attraverso l’utilizzo di innovative tecniche di affinamento e fermentazione, nonché con l’introduzione del biologico – spiega Mariapina Fontana, giovanissima imprenditrice, quinta generazione di una famiglia di viticoltori, presente in questi giorni tra le eccellenze italiane a Casa Sanremo –. Ricerca ed innovazione applicate alla tradizione e al forte legame con la terra contribuiranno a portare a tavola un vino di qualità ed esportare in tutto il mondo un’eccellenza del territorio campano, in un’ottica di continuità, recupero e di valorizzazione del patrimonio naturale preesistente”.
La famiglia Fontana è inoltre impegnata anche nella valorizzazione turistica delle aree interne della Campania, con il progetto di un relais nel paese natale di San Pio.
Aurora Rennella