Non conoscete i Grani Cerrani? Venite ad Acerra…
08 Febbraio 2018
Che cosa sono i “Grani Cerrani”? Enzo Feldi, chef e pizzaiolo gourmet de La Lanternina di Acerra, ci ha accompagnato in un viaggio alla (ri)scoperta di un grano tenero antico, varietà Genesi, cereale tipico del territorio acerrano, recuperato, prodotto e macinato a pietra dall’azienda agricola di Filippo e Gaetano Castaldo, con la supervisione dell’agronomo Domenico Giuseppe Crispo.
Dall’accurata miscelazione di farine tipo 0 e tipo 1 i panetti di impasto, lasciati lievitare per più di 12 ore, hanno dato vita a pizze fragranti e leggerissime condite con prodotti tipici campani quali fiordilatte di Agerola, pomodoro corbarino, carciofo mammarella, salsiccia di maialino nero casertano ed alici di Cetara, per la goduria del palato di giornalisti ed esperti gastronomi presenti all’esclusiva soirée.
Interessanti gli abbinamenti con gli ottimi vini dell’azienda D’Antiche Terre di Manocalzati (AV) guidata da Gaetano Ciccarella; pregevole e non banale l’Aglianico Rosato, gradevolissimo lo spumante Vito, ottenuto da uve di Greco e prodotto con metodo Charmat.
Aurora Rennella