News

home > News> S. Valentino, tutti innamorati di Napoli

S. Valentino, tutti innamorati di Napoli

  10 Febbraio 2018

Terza edizione di Innamòrati/Inammoràti di Napoli, presentata a Palazzo San Giacomo dall’assessore comunale alla Cultura ed al Turismo Nino Daniele. Si tratta di una serie di visite affidati a “ciceroni illustri” per far innamorare di Napoli cittadini e turisti. Si tratta di noti personaggi del teatro, della musica e del cinema che guideranno gruppi di curiosi alla riscoperta di luoghi noti o meno noti. Il progetto è nato da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, mentre la madrina a cui è affidato il compito di inaugurare la serie di visite è l’attrice Pina Turco, che accompagnerà i visitatori tra le stanze di Palazzo San Giacomo, in compagnia del Sindaco Luigi de Magistris e dell’Assessore Daniele. I “ciceroni” dal 14 al 18 gennaio sono: Carlo Morelli, gli artigiani dell’Antico Borgo Orefici, Francesco Pinto, Massimo Andrei, Ugo Leone, Domenico Ciruzzi, Pino Aprile, Paolo Iorio, Mauro Giancaspro, Valerio Ceva Grimaldi, Michelangelo Iossa, Giulio Adinolfi, Aldo Putignano, Alan De Luca, Gianni Valentino, Alfredo Cesarano, Michele Campanella, Andrea Tartaglia, Alfredo Guardiano, Vittorio Del Tufo, Sergio Siano, Vincenza Alfano, Yvonne Carbonaro, Luigi Cosenza, Lucio Allocca, Fabrizio Mangoni, Raffaella Faggiano, Pier Antonio Toma, Antonella Bozzaotra, Annamaria Ghedina, Alessandro D’Alatri, Cosimo Alberti, Bruno Leone, Luigi Grima, Mario Brancaccio, Marco Zurzolo, Sergio Gallorini, Valerio Caprara, Peppe Iannicelli, Pino Ferraro, Raffaele Moccia, Enzo De Caro, Carlo Caracciolo, Elena Anticoli De Curtis, Giulio Baffi, Gino Giaculli, Martin Rua e Agnese Palumbo.

“Per la terza volta – sottolinea la scrittrice Vincenza Alfano – ripeto questa splendida esperienza. Il mio amore per Napoli non è un mistero, credo che la nostra città sia una vera incantatrice e che ogni artista possa trovarvi un’ispirazione diversa ogni giorno. Quest’anno lascio il San Carlo e mi incammino sul sentiero della memoria. Nel tunnel borbonico i napoletani ascolteranno memorie e racconti di guerra, storie d’amore e di resilienza. Spero che molti vogliano innamorarsi con me”.

L’organizzazione è affidata all’Associazione Guide Turistiche.

Per il calendario completo www.guideturistichecampania/innamorati-di-napoli o inviare una mail a infoinnamoratidinapoli@gmail.com

Vincenzo Morrone

condividi su: