News

home > News> Coro Mulan, flash mob con bambini italiani e cinesi

Coro Mulan, flash mob con bambini italiani e cinesi

  16 Febbraio 2018

Venerdì 16 febbraio, in occasione del Capodanno Cinese, un coro di circa 40 bambini italiani e cinesi si esibirà alle ore 17 in un flash-mob ai piedi dell’Obelisco di Piazza del Gesù a Napoli. È la prima esibizione “in pubblico” del coro di voci bianche Mulan, un ensemble addestrato dall’Accademia Musicale “Enrico Caruso” di Napoli e messo insieme dall’associazione culturale Ciao Cina, da anni attiva sul territorio per promuovere l’integrazione e lo scambio reciproco tra la comunità cinese e quella italiana.

“Le due comunità – spiega il presidente dell’associazione Jun Qin – sembrano sempre troppo distanti. In realtà sono tantissimi i cinesi a Napoli ormai parte attiva del tessuto sociale, e ancora troppo poco si conosce della loro cultura e delle loro tradizioni secolari. Siamo convinti che l’integrazione reale passi per il conoscersi realmente l’un l’altro, ed è per questo che passiamo per i bambini, anche di seconda e terza generazione. I bambini sono liberi da tantissimi vincoli che purtroppo tendono a persistere negli adulti: quindi abbiamo messo su, insieme all’Accademia Musicale Caruso un coro di voci bianche italo-cinesi e in occasione del nostro Capodanno li porteremo a cantare in una delle piazze più vive di questa ospitale città”.

“Siamo felici di poter appoggiare quest’iniziativa – dichiara l’assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta, che parteciperà all’evento – che va nella stessa direzione che questa Amministrazione e questo Assessorato perseguono da tempo. L’integrazione passa per la conoscenza reciproca: la comunità cinese si sta aprendo a noi anche perché Napoli ha dimostrato in questi anni di essere sempre più città aperta. Siamo felici di questa realtà come di tutte quelle che operano favorendo l’accoglienza: solo così possiamo costruire un mondo migliore per i nostri figli”.

I bambini, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, si esibiranno con cinque canzoni della tradizione cinese, italiana e napoletana. Saranno inoltre vestiti con abiti tradizionali asiatici lavorati da sarti napoletani con sete provenienti dall’Oriente. Un meltin-pot simbolico che vuole dimostrare come, dall’incontro tra culture, possa nascere qualcosa di bello.

condividi su: