DIGITALE, PMI PIÙ COMPETITIVE
18 Aprile 2018
Chat Bot, Ecommerce e sicurezza, le soluzioni di Citel Group D’Angelo: Flessibilità e integrazione per essere più efficienti.
Digital Trasformation, un assetto sempre più determinante per la competitività delle imprese.
Citel Group (www.citelgroup.it), nato e radicato in Campania, rappresenta, per competenza e flessibilità operativa, un valido interlocutore sia per medie imprese che per grandi aziende e realtà della Pubblica Amministrazione. Citel Group, azienda di seconda generazione, nasce nel 2000 da un’intuizione di Fortunato D’Angelo, presto affiancato dai figli Valerio e Diego. Oggi, con un fatturato in crescita costante (la previsione per il 2018 è di oltre 10 milioni), conta 150 dipendenti altamente specializzati in Italia (nelle sedi di Napoli, Roma, Genova e Milano) e Brasile (Rio de Janeiro e San Paolo). Si occupa principalmente di Digital Trasformation, attraverso la System Integration, Sviluppo Software, It Consulting ed alcune soluzioni tecnologiche molto innovative. Tre linee di business fondamentali per efficientare processi di business e consentire alle aziende di essere più competitive.
“Proponiamo non solo digitalizzazione dei processi – spiega Valerio D’Angelo, CEO di Citel Group – ma soluzioni flessibili e modulari adatte sia alla media che alla grande azienda. Oggi le imprese per competere in un mondo sempre più globale, fatto di grandi opportunità ma anche di minacce, hanno bisogno di essere più efficienti, snellendo e migliorando alcuni processi, e di cogliere tutte le opportunità che la tecnologia offre per migliorare la capacità di vendita e distribuzione. Infatti, oltre a generare efficacia, le nostre soluzioni riescono a supportare le aziende nel ciclo passivo, migliorandone i costi e nel ciclo attivo rendendole più capaci nella pre-vendita, vendita e post vendita. E’ il caso, ad esempio, del Campaign Management: oggi un’azienda, in particolare nel settore del retail, attraverso un CRM integrato riesce a gestire il dato del cliente portandolo anche on line, realizzando la vera omnicanalità. Citel Group offre un servizio di CRM omnicanale, creato dall’integrazione tra CRM e sistema logistico, che permette la totale integrazione tra ambiente fisico e on line dove il cliente può vivere la stessa esperienza, come in negozio. Oggi nel Retail i due canali devono andare di pari passo: finora il mondo della moda ha visto questi due canali come due mondi diversi, con acquisti, addetti e budget per il mondo fisico separati dalla gestione dell’on line. Col rischio che, nel caso di mancate vendite in negozio non si poteva compensare con l’on line. Oggi l’integrazione offre al cliente la possibilità di vedere tutti i magazzini a sua disposizione, on line e off line, garantendo maggiore efficienza alle aziende. Inoltre, sempre per il retail abbiamo una soluzione di Business Intelligence che partendo dall’analisi dei flussi che noi facciamo attraverso telecamere intelligenti di partners, consente l’integrazione con altre informazioni, come scontrini e tempo, al ne di dare alle direzioni la capacità di analizzare conversioni e performance in maniera rapida ed oggettiva per poter prendere decisioni su dati certi. ”
Citel Group, specializzata nello sviluppo software, ha messo a punto anche soluzioni che danno un ritorno sull’investimento quasi immediato e rendo- no le aziende, anche medie, molto più competitive. Un risultato che nasce dall’esperienza con grandi gruppi e ricerca interna, che ha dato la possibilità di creare vere e proprie soluzioni messe in modalità “as a service”, che rendono soluzioni complesse alla portata della media impresa.
Soluzioni che Citel Group propone infatti alle Pmi e alla Pubblica amministrazione, come ad esempio il Chat Bot, ideale nel settore delle Utilites, Trasporti e Retail tra i vari, un sistema di intelligenza artificiale che migliora la qualità del servizio dei call center oltre a ridurne fortemente i costi del personale, con tre vantaggi competitivi: l’operatività 24/7, la memorizzazione dei dati e l’interazione con i clienti. Il Chat Bot, attraverso l’intelligenza artificiale, sostituisce l’uomo nel fornire risposte alle richieste dei clienti, fornisce indicatori, monitora le criticità e ottimizza la capacità d’intervento. Una soluzione che, oltre alla capacità di risolvere il problema, può diventare proattiva, grazie alla sua integrazione con altre funzioni aziendali, dando indicazioni per Upselling e Crosselling.
La logica è quella che sta alla base delle soluzioni Citel Group e che ne rappresenta il valore aggiunto e i vantaggi competitivi: la flessibilità e la volontà di portare queste soluzioni verso la media azienda, che richiede sempre più di digitalizzarsi per affrontare un mercato altamente competitivo. Mentre le grandi holding, infatti, hanno più mercati sui quali giocare le loro partite, la media azienda ha bisogno di essere sempre più efficace ed efficiente.
“Le nostre soluzioni – aggiunge D’Angelo – sono flessibili ai prezzi giusti, perché le abbiamo messe in cloud, abbattendo i costi di licenza”.
Altra sfida per le aziende e la Pubblica amministrazione è quella della sicurezza: con il GDPR, infatti, tutti devono allinearsi alla normativa europea. Citel Group propone soluzioni e metodologie a basso co- sto, per adeguarsi rapidamente, con la verifica degli assessment sulle vulnerabilità, conservazione dei dati e criptografa delle informazioni.
“Il nostro è un servizio integrato – sottolinea il CEO di Citel Group -, dall’analisi della vulnerabilità alla remediation che passa da rewall per le infrastrutture, ma soprattutto nel code review, dove abbiamo una killer application molto distintiva: oggi 86% degli attacchi avviene con le applicazioni. Abbiamo investito insieme ad un’azienda israeliana sullo sviluppo di un software che mettiamo al servizio delle aziende, senza grandi investimenti in licenze, perché l’abbiamo già fatto noi, mettendo a loro disposizione una soluzione avanzata di scan review dei codici sorgenti, per renderle molto più sicure dagli attacchi informatici”. Un altro settore di applicazione molto interessante è quello della sanità con la rete CUP.
“In questo settore – conclude D’Angelo – la Regione ha in atto un grosso impegno per la trasformazione digitale: noi vogliamo dare il nostro contributo per accelerare processi che possono fornire segnali tangibili e risposte immediate agli utenti. Ad esempio, stiamo proponendo il Chat Bot a supporto del Centro Unico di Prenotazione, soluzioni IOT (Internet of Things) per governare, ad esempio, costi e consumi all’interno di un ospedale, e soluzioni per l’inventario digitale, fondamentale per le strutture ospedaliere e per la Pubblica amministrazione locale, con strumenti in grado di fare inventari velocemente con dei tag sui beni, mappature e percorsi. Per loro avere il controllo delle informazioni è determinante. Altra s – da importante è quella della mobilità sanitaria, che consente di seguire il paziente attraverso app e informazioni continue”.
Sono tutte soluzioni garantite soprattutto dall’alta competenza degli addetti Citel Group: tutti professionisti specializzati e costantemente aggiornati, ognuno dei quali può vantare più di una certificazione dei principali player ICT mondiali.
> di Vincenzo Morrone