Imprese

home > Imprese> LO STILE DI NAPOLI NEL MONDO

LO STILE DI NAPOLI NEL MONDO

  23 Aprile 2018

Premio Leonardo a Kiton spa, azienda napoletana fondata da Ciro Paone nel 1968.

Kiton Spa, azienda napoletana fondata da Ciro Paone nel 1968 per affermare nel mondo i valori dell’eleganza e di stile caratteristici dell’alta sartoria partenopea è tra le eccellenze del Made in Italy premiate a Roma a Palazzo Barberini, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Comitato Leonardo, che ogni anno seleziona le aziende italiane più rappresentative che aiutano a rafforzare l’immagine del nostro Paese nel mondo. Nel 2017, le sole aziende del Comitato hanno raggiunto un fatturato complessivo di oltre 321 miliardi di euro, circa il 19% del PIL italiano, con una quota export media che supera il 51%. E proprio sul fronte dell’internazionalizzazione, SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export del Gruppo CDP (Cassa Depositi e Prestiti), ha assicurato un finanziamento da 1 milione di euro per sostenere la crescita sui mercati esteri del Lanificio Carlo Barbera, PMI appartenente al Gruppo Kiton specializzata nella produzione di tessuti di alta qualità. Le stoffe prodotte dall’azienda, acquisita da Kiton nel 2010, sono destinate ad alcuni tra i più importanti brand di moda maschile a livello mondiale. L’azienda campana in passato si è già avvalsa del supporto di SIMEST per l’apertura di negozi monomarca in Corea del Sud.

“Gli investimenti in atto sulla nostra società controllata Lanificio Carlo Barbera – dichiara Maria Giovanna Paone, Amministratore Delegato della Ciro Paone – rappresentano una efficace integrazione a monte della nostra filiera  produttiva. È stata una bella operazione imprenditoriale aver acquisito nel nostro Gruppo uno storico fornitore di tessuti. Dai telai del Lanificio Carlo Barbera oggi si producono i tessuti che daranno forma ai prestigiosi abiti Kiton”.

“Affiancare un’azienda storica come Kiton conferma l’impegno di SACE SIMEST verso un’imprenditoria di qualità che rende famoso il Made in Italy nel mondo – dice Simonetta Acri, Chief Sales Officer di SACE –. Solo in Campania, attraverso l’ufficio di Napoli, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione serve più di mille aziende e, solo nel primo semestre del 2017, ha mobilitato risorse a supporto dello sviluppo internazionale delle imprese campane per oltre 400 milioni di euro. Siamo pronti a sostenere molte altre aziende che vogliono seguire il percorso tracciato da Kiton”.

La Campania si conferma la prima regione per export nel meridione.

Dopo un buon 2015 (+2,5%) e l’ottimo 2016 (+3,8%, risultato più del triplo rispetto alla performance complessiva nazionale), nei primi 9 mesi del 2017 le esportazioni regionali hanno registrato un incremento del 2,1%.

> di Sarah Bellofatto

condividi su: