Mostrarte

home > Mostrarte> Voci di Immagini: Jorit, sui muri i volti della libertà

Voci di Immagini: Jorit, sui muri i volti della libertà

  05 Novembre 2018

Cosa hanno in comune i ritratti di San Gennaro, di Maradona, dello scugnizzo Niccolò, di Maurizio Sarri e di tanti altri personaggi, più o meno famosi, dipinti sui muri della nostra splendida città? La risposta è semplice: sono stati realizzati dall’artista e, in questo caso, soggetto del mio scatto: Jorit Agoch.

Ultimamente il suo nome è finito sulle pagine dei giornali di tutto il mondo dopo una triste vicenda che lo ha visto come protagonista. Jorit è stato infatti arrestato in Israele dopo aver dipinto il volto della giovane Ahed Tamimi, una ragazza palestinese rimasta in carcere otto mesi per aver schiaffeggiato un soldato israeliano.

Fortunatamente, quella che sembrava essere una tragedia si è conclusa con un lieto fine: l’artista è stato rilasciato dalle autorità locali ed è tornato a casa indenne. Lì, tra i vicoli del suo quartiere, Pianura, è stato accolto calorosamente da amici e parenti tra lacrime di gioia. Ciò che conta dopo questa triste storia è che Jorit potrà continuare ad abbellire le pareti delle nostre case e noi della redazione di “Dodici Magazine” non possiamo fare altro che augurargli un felice proseguimento di carriera.

> di Andrea Grillo 

condividi su: