News

home > News> “Città del sole e della luna”, la Napoli noir di Sergio Brancato

“Città del sole e della luna”, la Napoli noir di Sergio Brancato

  16 Dicembre 2018

Sergio Brancato, docente di Sociologia della comunicazione all’Università Federico II di Napoli, presenta il suo ultimo libro “Città del sole e della luna” (Homo Scrivens, collana Direzioni Immaginarie) mercoledì 19 dicembre alle ore 18,30 presso la Home Gallery “Andrea Nuovo” (Via Monte di Dio, 61 – Napoli).

Il libro, con la copertina realizzata da Igort, raccoglie sei racconti neri ambientati nella città del sole, sei storie legate dal filo rosso di una Napoli oscura, notturna, lunare: sei investigazioni dentro e oltre l’idea del delitto, sei alibi per visitare un luogo della mente in cui la vittima si confonde col carnefice e il crimine con l’innocenza.

“La Napoli nera di Sergio Brancato non è poi così nera – scrive Valerio Evangelisti -. La illumina una scrittura rigorosa, limpida, intessuta a ogni riga di intelligenza. Una lettura raffinata”.

Brancato ha scritto per le pagine culturali de Il Manifesto, La Repubblica, Paese Sera. Autore di radio e tv, è stato sceneggiatore per le serie “Un posto al sole” e “Vivere”. Attualmente collabora con il mensile “Linus” e con la Sergio Bonelli Editore per le sceneggiature de “Il commissario Ricciardi a fumetti”.

Intervengono alla presentazione Francesco Pinto, scrittore e direttore del Centro Produzioni Rai di Napoli; Gabriele Frasca, scrittore e docente di Letterature Comparate presso l’Università degli Studi di Salerno. Modera l’editore Aldo Putignano. Letture di Rosaria de Cicco.

condividi su: