Autism Aid, speranza e passione
25 Gennaio 2019
Da un gruppo di genitori l’impegno per sviluppare imprenditorialità sociale
Grande impegno, passione e tenacia caratterizzano i fondatori dell’Autism Aid Onlus, associazione nata a Napoli nel 2004 per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini con autismo, reduci da esperienze negli Stati Uniti. Questo anche perché: “Un bambino con autismo potrebbe non avere le parole – come riportano nel loro materiale divulgativo – ma non vuol dire che non abbia nulla da dire…”, e quindi loro hanno da dire per lui.
Il progetto con il quale questa associazione ha avviato il suo lavoro è The LAND – Living Across New Dream, partito dalla concessione in uso da parte della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia di un terreno sulla Collina di San Laise a Bagnoli. “Il bene – sottolinea Paolo Vassallo, presidente dell’associazione – è stato completamente recuperato. Si tratta di una startup cogestita da persone con autismo che si occupa principalmente di produrre, trasformare e commercializzare prodotti campano-partenopei”. I fondi per la ristrutturazione del bene sono stati raccolti anche grazie ad una campagna di crowdfunding che l’associazione ha effettuato con il supporto della piattaforma Meridonare.
L’impegno di Autism Aid è cresciuto negli anni, fino ad arrivare, tra le tante attività, alla divulgazione e formazione scientifica finalizzata all’inclusione scolastica, sociale e lavorativa dei giovani affetti da autismo, in collaborazione con l’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR di Pozzuoli, sia presso le scuole partner sia presso la sede dell’Istituto.
Inoltre, l’associazione è impegnata in numerosi progetti per avvicinare i suoi beneficiari al mondo dello sport, partecipando, tra gli altri, al Corso di Formazione per Istruttore Sportivo nella Disabilità, a Laboratori di botanica, ad attività ludico sportive presso il Real Bosco di Capodimonte ed ai Campionati Italiani FISDIR di Nuoto Promozionale e per Salvamento.
Un lavoro a tutto tondo, insomma, per dare una voce ai giovani con autismo e supportarli, con l’implementazione di attività di formazione, laboratori, sport e campagne di sensibilizzazione, il tutto inglobando temi come il rispetto dell’ambiente, la biodiversità e l’energia alternativa.
www.autismaidonlus.org
> di Tina Andreoli