Rubrica: Pagine Sparse
05 Febbraio 2019
Emilia Ferrara, La rivincita del cuore
Cinquantasette autori per una raccolta di racconti nata intorno agli elaborati di Umberto Mormile, ammalato di SLA. Otto i temi trattati: dolore, attesa, rivincita, essere e apparire, buio e paura, resistenza, luoghi comuni e ricordi e, infine, gioia del cuore. Un libro curato da Emilia Ferrara per raccogliere fondi per i progetti AISLA di Napoli.
Homo Scrivens – pagg. 266 – euro 15,00
Maria Sirago, La Flotta Napoletana
Maria Sirago, studiosa di mare, marineria e navi, ripercorre due secoli centrali nella storia del Mediterraneo, quelli contraddistinti dal primato geopolitico della monarchia spagnola, che aveva nel viceregno napoletano il cuore del sottosistema italiano, con un ruolo difensivo fondamentale, fatto di città fortificate, porti e agguerrite flotte di galere e vascelli, costruiti nei suoi arsenali, da aggregare all’Armada spagnola.
Licosia – pagg. 424 – euro 29,00
Chiara Tortorelli, Noi due punto zero
Cosa accade se due persone si incontrano esattamente al Punto Zero? Emma e Pietro sono in bilico proprio in quel punto, ma nascosto tra le pieghe del racconto della loro relazione c’è il fantasma di una società “morente” e la disperata ricerca del valore umano. Un romanzo potente come un’epopea che solleva il sipario sul rapporto tra un uomo e una donna.
Homo Scrivens – pagg. 250 – euro 15,00
Paola Pozzi e Francesco Di Domenico, Undici
Dodici opere (realizzate da Maria Chiara Di Domenico e Ahmed Al Safi, due giovani artisti che vivono e lavorano in Francia) diventano ideale incipit per 11 scrittori, sei napoletani e cinque del panorama letterario nazionale, chiamati a raccontare non necessariamente l’arte, ma le suggestioni da essa provocate. La proposta di Paola Pozzi e Francesco di Domenico è stata quella di farsi ispirare dalle atmosfere evocate dalle opere a tecnica mista (acquerello, acrilico e collage).
Frame Ars Artes Edizioni – pagg. 126 – euro 20,00
Nicola Campoli, Al cuore non rinuncio
“Forse mai lo ammetterò pienamente. Ma questa volta – dice Nicola Campoli, parlando del suo ultimo libro – ho davvero dato sfogo ai miei ricordi più intimi, rielaborandoli con quella fantasia che spero mai mi verrà meno. Averli attinti dalla mia mente mi fa intravedere il futuro in modo diverso. Con maggiore consapevolezza rispetto al passato e a quanto ancora oggi possa dare in termini di esperienza e di sapere”.
Guida Editori – pagg. 122 – euro 10,00
Gianluca Spera, Il Massacro di San Silvestro
Mentre il Napoli di Sarri lotta per la testa della classifica e la città è preda di un delirio quasi mistico, la cronaca nera, però, fa da contraltare: qualcuno ha sparato a Fabrizio Orlando e ora il giornalista è ricoverato al Cardarelli in condizioni disperate. Teresa Ammaturo si ritroverà nuovamente invischiata nelle losche trame che condannarono a morte Nicoletta, sua sorella. La verità ha un prezzo e Teresa vuol tenere al riparo dai pericoli il suo unico figlio, Federico…
Ad est dell’equatore – pagg. 284 – euro 14,00
Stefano Piedimonte, L’uomo senza profilo
Stefano Piedimonte, scrittore napoletano trapiantato a Milano tra alterne fortune, si è ridotto così, steso sul letto nel suo monolocale di periferia, a dubitare del proprio passato, del proprio presente e della propria stessa identità, in compagnia di un cucciolo di bassotto forse immaginario. Come può essere successo? Umorismo e nichilismo, imperfezione e ambizione, trappole del virtuale e agguati della dura realtà si intrecciano in un’aspra commedia metropolitana.
Edizioni Solferino – pagg. 158 – euro 15,00
Chiara Nocchetti, Vico esclamativo. Voci dal rione sanità
Un percorso lungo, doloroso, tenero e incredibilmente emozionante, una strada accidentata che si snoda delicatamente nel territorio più fragile di tutti: quello delle vite degli altri. In un’epoca traballante, dove ci insegnano a sospettare di chiunque e a fidarsi di nessuno, dove ci suggeriscono di chiudere la porta e lasciare tutto fuori, l’atto più rivoluzionario è quello di raccontarsi, di mostrarsi fragili, fallibili, umani, in risposta a chi ci vuole immobili e gonfi di convinzioni precostituite.
Edizioni San Gennaro – pagg. 120 – euro 12,00
Paolo Macry, Napoli. Nostalgia di domani
Napoli è uno di quei luoghi che ciascuno crede di conoscere anche se non li ha mai visti. Un immaginario spesso ideologico, fatto di stereotipi. Di Napoli, Paolo Macry tocca le nervature profonde, ripercorre i segni di un tessuto urbano bimillenario, i comportamenti di lungo periodo della popolazione. Insegue le fratture drammatiche della sua storia, le esperienze politiche che l’hanno segnata, fino alle vicende di tre sindaci-sovrani, Lauro, Bassolino e de Magistris. Ci trasmette la suggestione di una città difficile e mai rassegnata.
Il Mulino – pagg. 236 – euro 15,00
Luciano Scateni, La tomba profanata. Santagata si fa in quattro
Ninì Santagata è napoletano, prima di essere un commissario sui generis. Insofferente alle regole non condivise, agisce fuori schema, obbedisce più al cuore che alla disciplina di funzionario di polizia, all’intuito più che alla ragione. Perciò è amato, ma inviso alla rigida gerarchia del Corpo. Simpatico disobbediente, è a suo modo un uomo sicuramente attraente.
Guida Editori – pagg. 127 – euro 15,00
Alfredo Carosella, Sulla schiena del cielo
Una scoperta agghiacciante per Mizio. Suo padre non è morto in un incidente stradale insieme con il fratello minore, come ha creduto per anni. Un colpo di scena fortissimo e la storia di Maurizio, architetto fallito, marito fallito, figlio fallito, amico fallito, cambia completamente la prospettiva. Un disvelamento della realtà che permette a Mizio di valutare la possibilità di una nuova vita.
Edizioni della Sera – pagg. 185 – euro 14,00
Eduardo Savarese, Le cose di prima
Si può ancora scrivere un melodramma? Adattare al romanzo l’impianto musicale di un altro tempo e di un altro linguaggio? È questa la coraggiosa scommessa tentata da Eduardo Savarese con la storia di Simeone, un adolescente colpito da distrofia muscolare. La malattia si rivela in tutte le sue penose limitazioni e in tutti i suoi contrasti, mentre le “cose di prima” appaiono ormai improbabili e quasi esotiche.
MinimumFax – pagg. 202 – euro 16,00
Luca Trapanese e Luca Mercadante, Nata per te. Storia di Alba raccontata da noi
Alba ha la sindrome di Down e appena nata è stata lasciata in ospedale. Trenta famiglie l’hanno rifiutata prima che il tribunale decidesse di affidarla a Luca Trapanese. Gay, cattolico praticante, impegnato nel sociale: con lui è stato inaugurato il registro degli affidi previsti dalla legge per i single. Il suo non è un gesto caritatevole: vuole semplicemente una famiglia. E per difenderla consegna la sua storia a un altro padre, che ha la sua età e il suo stesso nome, ma non potrebbe essere più diverso.
Einaudi – pagg. 168 – euro 16,50
Andrea Pelliccia, La vittoria impossibile
Storia alternativa o sliding doors, se avete la passione per il cinema. Per la prima volta un’antologia di racconti dedicata all’ucronia sportiva, curata da Andrea Pelliccia, ingegnere chimico e scrittore di Pozzuoli: tredici racconti che vi propongono un’inquadratura davvero diversa tra sport, storia e fantascienza. Dal calcio al rugby, dal pugilato al basket, dall’atletica leggera all’hockey su ghiaccio all’automobilismo. Prefazione di Darwin Pastorin.
Delos Digital – pagg. 194 – euro 15,80
> di Federica Flocco