Itinerari luoghi e sapori

home > Itinerari luoghi e sapori> WINE&THECITY 2019, EBREZZE LUNARI

WINE&THECITY 2019, EBREZZE LUNARI

  15 Febbraio 2019

A maggio 2019 la rassegna artistica ed enologica per celebrare il mezzo secolo dall’allunaggio

La luna è il tema della Dodicesima edizione di Wine&Thecity, la rassegna napoletana che celebra l’ebbrezza creativa e il buon vino con una staffetta urbana di eventi diffusi sul territorio: la luna come fonte di ispirazione per scrittori e poeti, come desiderio di scoperta, come emblema della mutevolezza, simbolo di femminilità e vita, la luna che nei secoli ha ammaliato grandi filosofi , conquistato cineasti e sedotto scienziati di tutto il mondo. La luna che da millenni guida i lavori in vigna. La luna come anelito e conquista nell’anno che celebra i 50 anni dallo storico allunaggio.

Dal 9 al 18 maggio 2019 Wine&Thecity torna in una veste inedita: per la prima volta, infatti, il calendario della manifestazione si articolerà in appuntamenti verticali pensati per scandire ogni momento della giornata e accompagnare i partecipanti alla scoperta di oltre 100 etichette di vini italiani da degustare in luoghi insoliti o poco conosciuti di Napoli: in ogni momento della giornata avranno luogo reading letterari, incursioni d’arte, performance, cene itineranti in palazzi storici e musei, incontri con i produttori, momenti di approfondimento sull’universo vino, installazioni e azioni di street art che vedranno protagonista la luna nelle sue innumerevoli declinazioni.

“Sarà la luna, questa volta, a guidare la nostra ebbrezza creativa e il ritmo della rassegna – anticipa Donatella Bernabò Silorata, dal 2008 curatrice di Wine&Thecity -. Inizieremo il 9 maggio con la luna crescente e concluderemo il 18 celebrando la luna piena in un luogo speciale, con un Gran finale per celebrare i 50 anni dalla Missione Apollo 11 e lo storico sbarco sulla luna quando, nel 1969, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin poggiarono piede sulla superficie lunare. ‘Un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità, come disse Armstrong”.

> di Raffaele Rinaldi 

condividi su: