L’Editoriale del Direttore
23 Aprile 2019
Cari Lettori,
Raccontare il bene è un modo per combattere il male: noi vogliamo raccontare il bene e il bello che il Sud esprime, nella cultura, nell’industria, nella ricerca.
Straordinarie eccellenze che, soprattutto nell’ambito dell’innovazione, stanno facendo rete, alimentando una crescita virtuosa che va letta come “valore aggiunto” da trasmettere in tutti gli ambiti della società civile. E per raccontare il bene e il bello, DODICI Magazine ha rinnovato il suo “vestito”, con un aspetto grafico sempre più in linea con i contenuti.
Apriamo questo numero di primavera sul tema dell’Autonomia, con un prezioso contributo dell’economista Mariano D’Antonio sulle necessarie strategie per evitare che l’Italia si spacchi in due. Su questo tema ospitiamo anche la proposta in sette punti elaborata dall’Unione Industriali di Napoli e dall’Università Federiciana. Vi raccontiamo poi di Bagnoli, sospesa tra passato e futuro, e dei grandi eventi che arricchiranno la prossima estate, dal Festival di Ravello al Napoli Teatro Festival, con le interviste a Mauro Felicori e Alessandro Barbano, presidente della Fondazione Campania dei Festival e neo vicedirettore del Corriere dello Sport.
Poi è la volta del Miglio d’oro, un tesoro all’ombra del Vesuvio raccontato da Gianluca Del Mastro, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, della Scuola orafa del Tarì e dell’IUAD-Accademia della Moda, due poli di eccellenza che fanno di Napoli e della Campania punti di riferimento internazionale nei rispettivi settori. Nelle pagine di DODICI Magazine trovate, inoltre, un per- corso nella Napoli Magica, sulle suggestioni di Virgilio e Dracula, poi libri, musica, teatro, con l’intervento di Delia Morea sui pro- tagonisti della scena contemporanea, e cinema, con l’intervista allo sceneggiatore Maurizio Braucci, vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino per “La paranza dei bambini”.
Grazie soprattutto per l’attenzione e l’affetto che riservate alla “vostra” rivista: raccontarvi il “bello” deve continuare ad essere la nostra missione al servizio della crescita del Sud.
Buona lettura
> Francesco Bellofatto
Direttore Responsabile