News

home > News> Formazione gastronomica, un nuovo hub per il Sud

Formazione gastronomica, un nuovo hub per il Sud

  02 Maggio 2019

“Un esempio di sana imprenditoria per il Sud”: così Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, sottolinea l’importanza di “In Cibum”, il nuovo progetto di FMTS, che mira a far convergere gli attori del mondo della gastronomia e del settore agroalimentare in un unico contesto, sintesi di esperienze e opportunità per acquisire non solo abilità e competenze, ma sviluppare anche crescita culturale e professionale. La moderna struttura di di 4.000 mq, che ospita non solo la Scuola di Alta Formazione Gastronomica, ma anche il nuovo HUB di FMTS Group, gruppo campano leader nella formazione e ricerca di personale in Italia, presente anche in Regno Unito, Belgio, Spagna, Irlanda e Malta, è stato inaugurato nei giorni scorsi alla presenza, coltre che dello stesso Boccia, di Giuseppe Melara, Presidente e Amministratore Delegato di FMTS Group; Giuseppe Lanzara, Sindaco di Pontecagnano Faiano; e Bruno Scuotto, Presidente di Fondimpresa.

“Questo investimento – aggiunge il Presidente di Confindustria – avrà un ritorno importante perché sta investendo in un settore con un alto livello di domanda e perché la formazione rappresenta il futuro e una soluzione al grande problema della nostra economia che è quello di creare lavoro”.

“Il nostro è un gruppo che mette le persone al centro, siano esse studenti, professionisti, dipendenti pubblici o componenti di un team aziendale e da sempre siamo convinti che sostenere lo sviluppo di competenze che portano a creare lavoro sia fondamentale per il nostro Paese –dichiara Giuseppe Melara, Presidente e AD FMTS Group –. Questo nuovo hub ci permette di creare un contesto in cui lanciare un progetto ambizioso come “In Cibum”, la Scuola di Alta Formazione Gastronomica, che ha aperto i battenti il 2 maggio ospitando la prima edizione dei corsi altamente professionalizzanti”.

Dal 2013 ad oggi infatti il gruppo ha vissuto una crescita costante e importante: ha raggiunto i 15 milioni di euro di fatturato e un totale 11 agenzie, l’ultima inaugurata in Sicilia ad aprile.

La Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia ospita un laboratorio di cucina con 20 postazioni singole attrezzate; un laboratorio di pasticceria e gelateria con 15 postazioni singole attrezzate e una cucina suddivisa in partite dedicata ad esercitazioni in brigata e masterclass; un ristorante didattico; un laboratorio di pizzeria dotato di tre forni e banchi di lavoro; un auditorium dedicato agli eventi. La struttura ospiterà anche la redazione di Radio Fmts, un house organ che racconterà le attività realizzate rendendo protagonisti studenti e addetti ai lavori.

L’hub, che ha richiesto un investimento di 8 milioni di euro – di cui 3,3 milioni di euro erogati da intesa San Paolo e 5 milioni di investimenti diretti – è stato costruito seguendo il concetto di sostenibilità energetica e ambientale, con un progetto multidisciplinare che tocca molti aspetti dell’architettura e dell’ingegneria strutturale ed impiantistica, coordinato dall’architetto Sabrina Masala e dall’ingegnere Domenico Cardellicchio.

condividi su: