A Protom il “Premio dei Premi”
21 Giugno 2019
Protom, azienda con sedi in Italia a Napoli e Milano e all’estero in Francia e Brasile, si è aggiudicata il Premio dei Premi.
L’alto riconoscimento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica, viene assegnato a un’impresa individuata tra quelle premiate annualmente nelle competizioni a carattere nazionale organizzate nei settori dell’industria e servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.
Nata nel 1995 come società di consulenza, oggi Protom è un player nella trasformazione dell’in- novazione in soluzioni concrete ad alta vocazione tecnologica capaci di generare valore per clienti e partner.
Dopo l’ingresso nel 2017 in Elite, il programma di Borsa Italiana e Confindustria per le imprese ad alto potenziale, Protom ha proseguito nel 2018 il proprio percorso di crescita scegliendo di focalizzarsi sempre più su attività ad alto valore aggiunto.
“L’azienda – spiega il presidente Fabio De Felice – capitalizza l’elevata qualità e peculiarità delle competenze maturate negli ambiti dell’advanced engineering, della digital transformation e del knowledge development, puntando a creare inedite sinergie da cui nascono servizi e soluzioni ad alto valore aggiunto”. Il risultato, in termini di business, si è tradotto in una crescita degli utili, a cui è corrisposto un forte investimento in attività di ricerca, affidate all’Innovation Lab guidato da Sergio Cotecchia.
“Più del 15% del fatturato realizzato da Protom tra il 2011 e il 2018 – spiega Cotecchia – è stato investito in progetti di ricerca e innovazione. Nel 2018 abbiamo avuto anche un incremento sostanziale nelle spese in attività di ricerca e sviluppo, che oggi si attestano intorno al 20% del fatturato”.
> Maria Pia de Angelis