Colonnese and Friends, l’Officina dei libri
25 Luglio 2019
Nuove scelte editoriali, sempre in linea con la grande tradizione che fa di Napoli una capitale libraia con forti radici culturali: Colonnese and Friends, con le sue librerie di San Pietro a Majella, Colonnese libri & altro di S. Biagio dei Librai, e il Bookshop della Reggia di Caserta, oggi è un punto di riferimento per approfondire la storia e la cultura napoletana. E non solo. Guidata dalla giovane e dinamica Francesca Mazzei, la casa editrice propone in catalogo 50 novità, a partire dalla riedizione del fortunato volume “Il Principe Poeta”, sulle poesie di Totò, raccolta curata dalla nipote Elena Anticoli de Curtis con Virginia Falconetti, arricchita da cinque inediti e con un QR code che permette di ascoltare la vera voce del Principe della risata.
Inoltre, sono stati ristampati, tra gli altri, la versione italiano-inglese delle “Impressioni di Napoli” di Dickens, “La superiorità naturale della donna”, “Gli Avvertimenti ai futuri sposi”, “L’arte di essere felici” di Paolo Mantegazza, “Napoli e Capri” di Axel Munthe e la “Breve nota di quel che si vede in casa di Raimondo di Sangro Principe di Sansevero”. Seguono nuovi titoli, come “Il miracolo di San Gennaro” di Henry Weedall, e le nuove collane “Contemporanea” di narrativa, e “Le Bussole” per guide, viaggi e curiosità storico-artistiche.
Tra queste spiccano “La Reggia di Caserta” (in cinque edizioni) e il recente “Belvedere di San Leucio”, cui seguiranno, a breve, le guide su Caserta e sui Campi Flegrei. Tra le novità di Colonnese and Friends “La Donna Napoletana (divisa per quartieri e impronte labiali)” di Salvatore Pica e l’attesissima ristampa dell’Alfabeto Napoletano di Renato De Falco, curato dal figlio Vincenzo. In programma, a breve, “L’elogio a Pino Daniele” di Peppe Lanzetta e la riedizione del fortunato “Chroniques napolitaines” di Jean-Noël Schifano. Passione e artigianalità si coniugano con un’attenta gestione manageriale. Ma il vero motore è la passione, che fa assomigliare Colonnese & Friends ad un’Officina delle idee.
Non a caso è stato denominato Officina7 lo spazio nel Centro Storico, aperto al confronto di progetti e idee. Nelle librerie di Colonnese and Friends, con reparti in lingua molto apprezzati dai turisti, si possono trovare anche originali memorabilia, come le cartoline realizzate con l’Archivio Fotografico Carbone e un’ampia cartografia del Regno delle Due Sicilie.