Scampia, la musica libera tutti
01 Agosto 2019
La musica d’insieme come strumento di inclusione, seguendo l’intuizione del venezuelano Josè Antonio Abreu, importata in Italia da Claudio Abbado, è alla base del progetto “Musica Libera Tutti”, realizzato a Scampia presso il Centro Hurtado.
“Il focus di Musica Libera Tutti, Pratiche Quotidiane per Crescere Insieme – racconta Francesca Avitabile, responsabile dell’attività realizzata dall’AQuaS, Associazione Animazione Quartiere Scampia – è la musica d’insieme che ribalta l’impostazione da conservatorio e mette in evidenza il suo ruolo educativo”. Il presidente dell’associazione è Eloise D’Avino, vicepresidente padre Sergio Sala, responsabile del Centro Hurtado. “L’esperienza musicale del Centro – continua Francesca Avitabile – è cominciata nel 2009 con il progetto SOS Scampia, realizzato con Fondazione con il Sud, grazie al quale sono stati attivati laboratori di pianoforte, flauto traverso, violino e violoncello per adolescenti”.
Finito il progetto, alcuni genitori hanno deciso di assumerne la gestione: partiti quasi da zero, solo con strumenti, bambini e sede, hanno reinventato un po’ tutto, dal nome al logo. “Nel 2011 abbiamo vinto un bando della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia – ricorda la responsabile – e siamo partiti a pieno regime nel 2012. L’obiettivo non erano i singoli laboratori, ma la musica d’insieme. Col tempo l’età di accesso si è abbassata: attualmente parte dai 3 anni, con la propedeutica di MoviMusica. A 8 anni iniziano i laboratori di strumento: batteria e percussioni, ritmo, flauto traverso, chitarra, tromba e trombone, clarinetto e sassofono, violino, violoncello e pianoforte.
L’orchestra ha 24 elementi, ma in tutto sono coinvolti una sessantina di ragazzi, provenienti sia da Scampia che dai comuni limitrofi, qualcuno anche da Napoli centro e dal Vomero. “Uno degli obiettivi del Centro Hurtado – spiega la Avitabile – è di creare ponti tra diverse aree della città. L’associazione gestisce anche la biblioteca Le Nuvole, con Giocare Leggendo, per avvicinare alla lettura i bambini. C’è poi Oltrescuola per il sostegno scolastico e il Caffè letterario”.L’incontro con l’esterno e con l’altro è uno degli obiettivi educativi del Centro. Scampia ha un tessuto associativo ricco e una fitta rete di relazioni. In occasione del Carnevale del GRIDAS, Gruppo Risveglio dal Sonno, all’orchestra è affidata l’apertura del corteo itinerante.
Un’altra manifestazione frutto del lavoro di rete è “Mediterraneo antirazzista” realizzata dall’ARCI Scampia, con tornei sportivi coniugati a musica e spettacolo. “C’è poi il progetto Pangea – conclude la responsabile – promosso dal circolo Lagambiente la Gru: abbiamo in cura un giardino abbandonato, Il Giardino dei 5 Continenti, composto da 6 aiuole, una per ogni continente più una dedicata al Mediterraneo. A noi, con il Liceo “Elsa Morante”, è stata affidata l’aiuola dell’Africa. Infine sulle pareti dello stadio Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, sono stati realizzati murales con i volti della non violenza dei diversi continenti”.
Tra i prossimi appuntamenti dell’orchestra, il 10 settembre concerto all’Università di Cassino.
www.centrohurtado.it
> di Tina Andreoli