Academy Gi Group: Ultimo miglio della formazione
27 Novembre 2019
Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà a livello mondiale nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. Il Gruppo è attivo nei seguenti campi: lavoro temporaneo, permanent staffing, ricerca e selezione, executive search, formazione, supporto alla ricollocazione, amministrazione HR, outsourcing, consulenza HR.
Engineering, Mechanical, Telco, ICT, GDO, leather goods e tessile sono gli ambiti e i settori innovativi in cui intervengono le Academy di Gi Group, percorsi di specializzazione utili per integrare le competenze di ruolo espressamente richieste dal mercato e dall’innovazione di processo.
Le aziende di questi comparti, sempre più spesso, sono alla ricerca di risorse flessibili che richiedono, in particolare, una formazione adeguata. La specializzazione sulle competenze di servizio e la formazione continua saranno leve imprescindibili di sviluppo del capitale umano e solo chi saprà creare valore e risolvere bisogni complessi sarà premiato dal mercato. Certamente, sia Industria 4.0, sia il digitale, stanno portando grandi opportunità per le imprese e i distretti produttivi e, allo stesso tempo, stanno evidenziando un problema di base: lo skills shortage, ovvero la penuria o mancanza di competenze qualificate che, conseguentemente, provocano una mancanza di allineamento – il cosiddetto mismatch – tra domanda e offerta di lavoro.
Attraverso le Academy – percorsi di formazione intensivi con focus, in particolare, sull’ultimo miglio della formazione per aiutare le persone ad avere maggiori opportunità di collocamento sul mercato grazie all’acquisizione di competenze specifiche – Gi Group cerca di formare molte delle figure professionali più richieste intervenendo principalmente negli ambiti Mechanical, Engineering, Telco, ICT, GDO, Leathergoods e tessile:
“Quella di Academy è una scelta di servizio che Gi Group consolida quest’anno, dopo l’esperienza maturata in diversi ambiti e partita più di tre anni fa nell’ICT con QiBit – commenta Zoltan Daghero, Managing Director di Gi Group Italia –. In questi venti anni di storia abbiamo infatti sperimentato come siano necessari servizi sempre più verticali e rispondenti ai bisogni complessi di imprese e candidati, specie oggi con distretti e ambiti produttivi fortemente impattatati da Industria 4.0”.
Le figure professionali di più difficile reperimento non sono solo quelle specifiche ICT, ma riguardano diversi ambiti e hanno la caratteristica comune di essere figure specializzate che spesso la scuola, da sola, non riesce a formare o non for- ma in numero sufficiente rispetto alla richiesta del mercato. Dopo più di 200 corsi realizzati nel triennio 2016 – 2018 e oltre 2.000 persone formate di cui l’85% inserite in aziende, Gi Group, prevede per il 2019 un calendario di 240 corsi con l’obiettivo di formare altri 2.000 profili specializzati.
I corsi di formazione rivolti a disoccupati e inoccupati sono tutti gratuiti e prevedono mediamente una quota di 10-15 partecipanti nella fascia di età tra i 18 e i 35anni. Per iscriversi occorre candidarsi e superare il relativo iter di selezione e ammissione.
> Redazionale a cura di Architesto