TIRO LIBERISSIMO: Basket, Napoli guarda i play off
26 Febbraio 2020
La società ingaggia Pino Sacripanti: un coach esperto con molte esperienze nella massima categoria
Il campionato di Serie A non ha quest’anno rappresentanti campane per cui gli interessi sono concentrati sulle sorti delle squadre campane in Legadue. Le notizie migliori vengono da Napoli dove la società del presidente Grassi, dopo soli due turni di campionato, ha esonerato coach Gianluca Lulli, uno degli artefici della comunque brillante stagione dello scorso anno, sostituendolo con l’ingaggio di lusso per la categoria. Scende a Napoli Pino Sacripanti, coach brianzolo, già visto in Campania all’opera sia a Caserta che ad Avellino, ma sempre nella massima categoria.
Sacripanti ha accettato di scendere in Legadue per la prima volta perché evidentemente ha creduto fermamente nel progetto Napoli e quindi ha messo a disposizione della società tutta la sua competenza e la sua esperienza traendone subito frutti importanti e cogliendo ben cinque vittorie su sei incontri disputati sotto la sua gestione, che hanno ridato entusiasmo all’ambiente e hanno portato tifosi al Palabarbuto da tempo abbastanza depresso.
Le prospettive per il prosieguo sembrano davvero rosee poiché da questo ingaggio i tifosi napoletani possono sperare in un campionato importante con la legittima ambizione di partecipare ai play-off promozione.
Nello stesso girone stenta invece Scafati, che pur avendo allestito una compagine di prim’ordine ha dovuto anch’essa cambiare in corsa la guida tecnica esonerando Giulio Griccioli ed affidandosi a coach Giovanni Perdichizzi (un ritorno, il suo). dopo alcuni risultati negativi inanellati ad inizio stagione. Anche a Scafati la cura sembra stia dando i suoi frutti.
Nel Girone Est invece la Juve Caserta dopo un inizio stentato sembra aver ingranato la marcia giusta e coach Nando Gentile sta guidando la squadra oggi in una posizione più che accettabile di classifica. Anche a Caserta evidentemente si nutrono speranze di partecipazione ai play-off.
In Serie B sta disputando un campionato di vertice la Virtus Arechi Salerno, seconda in classifica e pronta sicuramente al salto di categoria avendo allestito una squadra di ottimo livello e con risultati che le stanno dando ragione. Ancora, poi, la Virtus Pozzuoli che dopo aver cambiato sostanzialmente l’intero roster dello scorso anno sta viaggiando in una posizione di centro alta classifica assolutamente consona al valore della squadra.
Infine la Scandone Avellino, squadra allestita all’ultimo momento per le mille difficoltà economiche avute prima dell’inizio del campionato, oggi si dimena sul fondo della classifica ma si spera, dato lustro della società nobile decaduta, che possa riuscire comunque per quest’anno a mantenere la categoria.
> di Paolo Calcagni