News

home > News> In albergo a Natale si respira arte

In albergo a Natale si respira arte

  13 Dicembre 2017

Fiori e Pneuma in ceramica integrano in questi giorni gli arredi d’epoca e le suggestioni liberty del Grand Hotel Parker’s di Napoli, icona di accoglienza raffinata dal 1870. Il Bidder’s Bar con la sua terrazza che si affaccia sul Golfo, ospita infatti la mostra Fleurs di Riccardo Monachesi, che porta per la prima volta in città i suoi “progetti emozionali”, una poetica che l’architetto-artista romano porta avanti da quarant’anni con pezzi evocativi e di grande fascino. La mostra – con pezzi eleganti nei colori e dalle morbide forme – occupa in una sorta di percorso itinerante i vari spazi dello storico albergo: dalla grande hall al roof top in un crescendo di emozioni tattili e visive.

“Si percepisce nell’intero corpus di opere – dice Antonio Maiorino, manager del Grand Hotel Parker’s – quanto l’artista sentisse una manque à être, un mancato incontro con una città che egli adora e che lasciava nell’artista l’inquietudine del desiderio. A questa pulsione egli risponde con respiri e fiori, in una semiotica che incardina ciò che è materialmente presente ad altro che è assente, a trasformare l’acqua e l’argilla fino a farla divenire vuoto, quel vuoto che tanto riempie la città di Napoli. I Fleurs e i Pneuma di Monachesi sono declinati nei colori di questa terra, in un processo alchemico che approda all’oro in quella brezza mediterranea che è anche spirito”.

Con la mostra di Monachesi il Grand Hotel Parker’s si conferma sede privilegiata di incontri di arte e cultura: dallo scultore pugliese Francesco Granito con le sue opere in marmo di Carrara alle Piccole Donne in ferro e cartapesta della napoletana Teresa Cervo, in albergo a Natale, ma non solo, si respira arte.

La mostra è visitabile ad ingresso gratuito fino al 6 gennaio 2018.

condividi su: