News

home > News> Concerto al buio per Ivan Dalia, pianista non vedente

Concerto al buio per Ivan Dalia, pianista non vedente

  15 Dicembre 2017

L’emozionante viaggio sensoriale creato, con straordinaria sensibilità, da Annalaura di Luggo, si arricchisce di un momento molto significativo, con la musica che va a completare il percorso per immagini di Blind Vision: lunedì 18 dicembre, alle ore 19.30, nel salone barocco della Banca Fideuram (Via Domenico Morelli, 7) Ivan Dalia talentuoso pianista non vedente si esibirà in un concerto al buio in occasione della serata dedicata ai protagonisti del progetto fotografico-performativo in esposizione in piazza dei Martiri fino all’8 gennaio e poi in tournée nelle principali città Italiane ed estere.

Annalaura di Luggo negli ultimi due anni ha indagato il mondo dei non vedenti intervistando uomini e donne che hanno perso la vista o che non l’hanno mai avuta; ha fotografo le loro iridi con una macchina fotografica speciale, da lei stessa brevettata, capace di cogliere elementi incredibili degli occhi. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Napoli e con l’Associazione Teatro Colosimo.

In occasione dell’esposizione dell’edizione speciale del progetto in piazza dei Martiri, e per ringraziare e rendere pubblici i volti dei protagonisti di Blind Vision, l’artista ha fortemente voluto una serata dedicata a tutti loro. “Sono donne, uomini e ragazzi non vedenti – spiega Annalaura di Luggo – che conducono vite straordinarie”. I protagonisti sono, tra gli altri, Mario Mirabile Presidente UICI Napoli (Unione Italiana dei Ciechi), Matilde Lauria quattro volte campionessa italiana di judo, Gianluca Fava avvocato penalista e giornalista, Roberta Cotronei, laureata alla London School of Economics, professoressa d’inglese e istruttrice di yoga.

La serata viaggerà sulle note jazz del concerto al buio di Ivan Dalia, pianista e concertista campano cieco dalla nascita, tra i venti protagonisti più giovani e apprezzati di Blind Vision. A soli trentuno anni Dalia è una rivelazione del panorama musicale italiano: originario di Teverola, in provincia di Caserta, attualmente vive a Berlino e porta in giro la sua musica nelle principali capitali europee dove si esibisce come solista o in quintetto. La sua partecipazione nel 2016 al programma televisivo Italia’s Got Talent conferma il suo talento.

Blind Vision è promossa dal Comune di Napoli con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, dell’Assessorato allo Sport, Patrimonio e Pubblica Illuminazione e dell’Assessorato ai Giovani e con il sostegno, tra gli altri, di Unico Energia ed Emotion che hanno offerto la luce per lo sviluppo di un progetto di light design site-specific per Piazza dei Martiri in alternativa alle tradizionali luminarie natalizie.

condividi su: