Mare Nostro, un avvocato in viaggio tra i migranti
28 Dicembre 2017
Venerdì 29 dicembre alle ore 22,30 al Mamamu (via Sedile di porto, Napoli) i Godo’, collettivo napoletano del cantautore Donato Barbato, presentano in anteprima esclusiva il videoclip di “Mare Nostro”, estratto dal loro ep “A/R Canzoni da viaggio”, in uscita a gennaio 2018.
In un live coinvolgente i Godo’ partiranno per una nuova avventura, dopo la recente partecipazione a numerosi contest e manifestazioni musicali: sul palco, con Donato Barbato (Voce/Chitarra), ci sono Simone Zaffiro (Cori/Chitarra), Fernando Marozzi (Cori/Violino), Fabio Gerardi (Basso) e Alberto Emrick (Batteria/percussioni).
Da sempre impegnato sul fronte migranti, Donato Barbato è un avvocato che si interessa di diritto penale e di immigrazione; ed ha collaborato alle campagne napoletane del collettivo Ex-Opg “Je so’ Pazzo” a sostegno dei migranti. “Sono da sempre convinto – dichiara Donato Barbato – che proprio il giurista non possa prescindere dal considerare l’agire sociale quale principale punto di riferimento per il proprio impegno quotidiano”.
Questa esperienza di vita e professionale è condensata nel brano “Mare Nostro”, il cui videoclip, per la regia di Alfredo Esposito, racconta una storia d’amore che potrebbe essere indefinita in termini di luogo fisico e spazio temporale, ma che rimanda alla mente i viaggi dei migranti che affrontano il mare per arrivare nel nostro Paese in cerca di un destino migliore. In un gioco di contrapposizioni, di luci ed ombre, di gioia ed angoscia, la narrazione si srotola tra passato e presente, in cui, senza retorica, si affronta uno dei temi più attuali della nostra società.
La storia d’amore raccontata nel videoclip, interpretata da Mohammed Ali e Roberta Miriam Maimmane, darà il via al lunghissimo viaggio del collettivo pronto a riempire il 2018 di musica, parole ed immagini.