News

home > News> Vaccinazione e immunità: “Come alla corte di Federico II”

Vaccinazione e immunità: “Come alla corte di Federico II”

  17 Gennaio 2018

Come l’immunologia e le vaccinazioni hanno cambiato la nostra vita? Come “nutrire” un sistema immunitario in un mondo industrializzando e opulento, sempre più “igienizzato” e privo di infezioni?

Si inaugura parlando di “Vaccinazione e immunità” il nuovo format del XV ciclo di incontri di “Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza”, promosso e realizzato dall’Università di Napoli Federico II con l’obiettivo principale di diffondere cultura scientifica e tecnologica.

“Come alla corte di Federico II” prevede un programma annuale di conferenze e da quest’anno introduce la formula dell’intervista su temi di attualità e di interesse sociale. Gli intervistati sono, ovviamente, grandi esperti delle tematiche in discussione.

Si parte giovedì 18 gennaio, alle 20.30. Nella storica sede della manifestazione, nel Centro congressi federiciano di via Partenope 36, il direttore del Mattino Alessandro Barbano intervisterà il professore Giuseppe Matarese sul tema molto dibattuto delle vaccinazioni.

Giuseppe Matarese, ordinario di Patologia Generale e Immunologia presso la Federico II, nei suoi studi si occupa principalmente della comprensione dei meccanismi di base di come il metabolismo controlla la suscettibilità alle patologie autoimmunitarie e l’infiammazione cronica, in particolare in patologie quali la sclerosi multipla, il diabete giovanile e in patologie genetiche.

condividi su: