News

home > News> "Cromatica" e "Corde Oblique": a Nola la musica dialoga con l’arte

“Cromatica” e “Corde Oblique”: a Nola la musica dialoga con l’arte

  18 Gennaio 2018

Venerdì 19 gennaio 2018, presso la Chiesa dei SS Apostoli di Nola, inedito dialogo tra musica e arte: l’Associazione Music Art presenta il concerto di Corde Oblique e la mostra “Cromatica” di Antonio Conte, a cura di Rita Alessandra Fusco.

“Il nostro intento – affermano i quattro soci fondatori Michele Sanseverino, Dario Cetta, Antonio Ambrosino e Giuseppe Capua – è quello di diffondere cultura e partecipazione collettiva sul nostro territorio, l’agro nolano, attraverso la musica, l’arte, la letteratura. Vogliamo far conoscere la bellezza che il nostro territorio ci offre, come la Chiesa dei SS Apostoli, e non siamo riusciti a trovare un mezzo migliore della musica e dell’arte per farlo, da sempre efficace forma di comunicazione e aggregazione”.

L’arte espressionista e “popolare” di Conte – laureato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, con un forte interesse spiccato per la comunicazione massificata e la “civiltà dell’immagine” che trova espressione nei progetti Facce da Facebook (2009 – 2014), The Truman Show – La vita segreta di due pesciolini napoletani (2012 – 2013) e nella sezione speciale della Biennale di Arte Contemporanea di Salerno denominata Artisti in Quarantena (2014) – viene presentata con una nuova chiave di lettura, strettamente legata al colore che, così impetuoso e presente nelle opere dell’artista, diventa il principale protagonista.

Corde Oblique è il progetto artistico diretto dal M.tro Riccardo Prencipe improntato al genere Progressive-Ethereal-NeoFolk. Diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Prencipe ha pubblicato sei album. recensiti dalla critica. I brani originali proposti dall’ensemble sono tematicamente connessi al patrimonio storicoartistico italiano.

Andrea Grillo

condividi su: