News

home > News> Federica Brancaccio, prima donna al vertice ACEN

Federica Brancaccio, prima donna al vertice ACEN

  25 Gennaio 2018

Federica Brancaccio è la nuova Presidente dell’Associazione dei Costruttori Napoletani. Subentra a Francesco Tuccillo. E’ la prima volta, nella storia dell’ACEN, che una donna è chiamata alla guida degli imprenditori edili.

La neo Presidente vanta un lungo curriculum associativo: già Vice Presidente dell’Acen, con delega alle Relazioni sindacali, nonché Componente della Giunta dell’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, da anni, segue i gruppi di lavoro sui temi di natura organizzativa, sindacale e dei lavori pubblici, sia all’interno del sistema associativo, sia verso l’esterno. Ha contribuito a fondare il Gruppo Giovani dell’Associazione che, negli anni, ha sempre continuato a seguire nelle attività progettuali e di sviluppo del sistema.  Dal 2016 è alla guida di Federcostruzioni, la struttura sindacale della Confindustria che associa le realtà più significative del settore.

Imprenditrice di terza generazione, congiuntamente al cugino Antonio, guida l’azienda di famiglia, la Brancaccio Costruzioni spa che, fin dalla sua costituzione nel 1956, si è sempre caratterizzata nella realizzazione di opere di qualità nel rispetto della sicurezza dei lavori. L’impresa oggi è una società di progettazione e realizzazione di lavori edili, impiantistici e complessi tecnologici. Opera, anche a livello internazionale, nel campo degli appalti pubblici, in particolare nel settore dell’edilizia civile e del restauro. E’ attiva anche nel settore degli investimenti privati e nel partenariato pubblico privato.

E’ laureata in Lingue presso l’Università Federico II di Napoli e ha due figli. Agli interessi di natura imprenditoriale e manageriale ha affiancato anche iniziative culturali, sull’architettura, sul design e sull’innovazione.

condividi su: