Il sabato della fotografia
09 Febbraio 2019
“Il sabato della fotografia” è un ciclo di incontri sul linguaggio fotografico e sulla cultura visiva anche in relazione con altri linguaggi artistici. Il ciclo è articolato in appuntamenti settimanali con i protagonisti della fotografia italiana che si pongono l’obiettivo di trasmettere esperienze e conoscenze ai giovani e a quanti si interessano di fotografia e arte, per approfondire gli aspetti professionali, storici, didattici e sociali della fotografia d’autore.
La rassegna, nata come attività di “Movimenti per la fotografia”, curata da Pino Miraglia e realizzata precedentemente in collaborazione con diverse realtà culturali italiane (casa editrice POSTCARD, casa editrice IEMME, Ass. Culturale 180° Meridiano, Spazio NEA) e con il patrocinio di Enti e Istituzioni (MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano; Comune di Napoli; Presidenza del Consiglio – Dipartimento giovani) è giunta alla sua quarta edizione. Abbiamo ospitato in questi anni fotografi, giornalisti, scrittori ed operatori del settore (Antonio Biasiucci, Tano D’Amico, Giammaria De Gasperis, Claudio Corrivetti, Pietro Gargano, Fabio Donato, Lucia Patalano, Luciano Ferrara, Augusto Pieroni, Francesco Cito, Raffaela Mariniello, Sara Guerrini, Giovanni Fiorentino, Adriana Rispoli) e si sono affrontati numerosi temi sociali ed estetici legati al linguaggio fotografico.
Questa nuova sessione, realizzata in stretta collaborazione con Casa del Contemporaneo, trova la sua collocazione naturale nella rinnovata Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli, da sempre luogo underground, abitazione di contaminazioni artistiche e culturali, avamposto off degli anni ottanta, fucina e laboratorio creativo dal quale sono scaturite giovani energie e correnti, teatrali e artistiche in generale.
La programmazione, che si svolge fine a metà marzo, è composta da un ciclo di 6 incontri, un workshop e un laboratorio didattico per bambini. Si affronteranno tematiche come l’immigrazione, la guerra, il teatro, l’arte e il dissenso, la creazione attraverso il linguaggio digitale, la giovane fotografia.
Sabato 9 febbraio l’incontro sul tema “La foto di Teatro come narrazione oltre lo spettacolo”, con Fabio Donato, Cesare Accetta e Pino Miraglia: l’esperienza di tre fotografi di scena legati al teatro in modo indissolubile, che attraverso la fotografia hanno tentato di narrare altro dalla canonica foto di scena fino a fondere teatro e fotografia in onirici e personalissimi percorsi visivi. Ma l’incontro è anche un piccolo viaggio, testimonianze decisamente trasversali, sugli umori, le evoluzioni e i protagonisti del teatro degli ultimi decenni.
Gli incontri si tengono presso la SALA ASSOLI in Vico Lungo Teatro Nuovo, 110 – Napoli – tutti i sabato in programmazione alle 11.30 e sono tutti ad ingresso gratuito. Workshop e laboratori si terranno presso PALAZZO FONDI in Via Medina, 24 Napoli.