Imprese

home > Imprese> UN FARMACO PER TUTTI UNA VISITA PER TUTTI

UN FARMACO PER TUTTI UNA VISITA PER TUTTI

  19 Febbraio 2019

Le iniziative dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli a sostegno delle fasce sociali più deboli

Oltre 12 milioni di italiani non possono accedere a cure mediche e non possono acquistare medicinali.

Un’emergenza che ha toccato la sensibilità dei professionisti della salute, come i Farmacisti di Napoli e provincia, che, dopo lo straordinario successo di “Un farmaco per tutti”, con la
raccolta di 100mila confezioni di farmaci e presìdi, per un valore di 1,5 milioni di euro, su iniziativa del presidente dell’Ordine Vincenzo Santagada, replicano con “Una visita per tutti”, con il Camper della Salute presente per visite specialistiche nelle principali piazze di Napoli e provincia.

Il progetto itinerante promosso dall’Ordine dei Far- macisti di Napoli, con la Curia Arcivescovile, ha registrato nei mesi di giugno e luglio centinaia di visite gratuite per l’insufficienza venosa eseguite con ecocolordoppler. “Il successo del nostro tour – spiega il professor Santagada – è testimoniato dai tanti cittadini che abbiamo finora incontrato nelle principali piazze di Napoli e provincia, che ci esortano a proseguire con la nostra iniziativa. Per noi è la conferma dello storico ruolo di prossimità del farmacista, con la consapevolezza di essere di concreto aiuto per tante persone, che non posso- no accedere, per indisponibilità economica, a visite diagnostiche e cure mediche”.

Il presidente Santagada, che ha già registrato la disponibilità di illustri specialisti, quali il dott. Francesco Corcione, Direttore U.O.C. Chirurgia Generale dell’Ospedale Monaldi, punta all’ampliamento delle visite specialistiche in piazza con gli screening del melanoma e dei tumori alla mammella e al colon retto. L’elenco dei prossimi appuntamenti con il Camper della Salute è consultabile sul sito www.ordinefarmacistina-poli.it. “Una visita per tutti” è in linea con “Un farmaco per tutti”, l’iniziativa promossa nel 2016 dal presidente Santagada su forte impulso del cardinale Crescenzio Sepe: “In oltre due anni abbiamo raccolto, attraverso la rete di 160 farmacie di Napoli e provincia che aderiscono all’iniziativa – prosegue Santagada –, 100mila confezioni di farmaci e presìdi, per un valore economico di circa 1milione e 500mila euro, destinati a chi non può permettersi cure.

È il nostro sostegno concreto ai cittadini in difficoltà, un impegno sociale dei farmacisti, che è diventato un modello di raccolta e distribuzione di farmaci replicabile in tutta Italia, oltre a tradursi in un sostanziale risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale”. I destinatari delle confezioni donate sono onlus e associazioni come Emergency, Croce Rossa, UNITALSI, Elemosiniere del Santo Padre, La Tenda, le Suore della Carità di Maria Teresa di Calcutta e La Casa di Tonia, che provvedono a distribuirle a chi ne ha bisogno.

“La nostra iniziativa ha anche varcato i confini – conclude il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli -: farmaci, per un valore di 140 mila euro, donati alle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato di Mugnano, sono stati consegnati ad una Missione che opera in Burkina Faso. Si tratta di una risorsa sostanziale per una popolazione che non ha a disposizione neppure medicinali per le prime cure”. Gli appuntamenti con “Una visita per tutti” sono pubblicati sul sito www.ordinefarmacistinapoli.it.

> di Andrea Grillo

 

condividi su: