Di scena a Napoli i migliori pasticceri d’Italia
26 Febbraio 2019
Gambero Rosso presenta giovedì 28 febbraio, presso il Roof dell’Hotel Royal Continental di Napoli, la terza edizione dell’evento “Pasticceri & Pasticcerie 2019” dedicato all’omonima guida.
Da Nord al Sud una selezione dei migliori maestri pasticceri italiani arriva all’ombra del Vesuvio per incontrare il pubblico di addetti ai lavori, appassionati e curiosi presentando creazioni di pasticceria tradizionale e moderna; alcune realizzate, in anteprima assoluta, per l’occasione, come quelle proposte da Sal De Riso: PoIvere di Stelle, un soffice Pan di Spagna arricchito con le nocciole di Giffoni, crema gianduia, gelée alla mela annurca campana e mandarino; il Biscotto Stregato alle mandorle, farcito con crema al cioccolato e una leggera crema alla vaniglia al profumo di liquore Strega. E, infine, il Girotondo alle mandorle e limone dove, a fare da base, c’è una pasta frolla alle mandorle, guarnita con marmellata di Limone Costa d’Amalfi IGP, pasta di mandorle e crema leggera al cioccolato bianco, vaniglia e lime.
Mai come adesso la pasticceria italiana sta vivendo momenti di grande fermento sperimentando nuove strade tutte tese a salvaguardare sempre più l’identità italiana e orientandosi verso una pasticceria “sostenibile” sana, leggera e bilanciata per un piacere quotidiano senza troppi complessi di colpa.
Folta la rappresentanza dei Maestri campani i protagonisti della serata, che il pubblico può incontrare e conoscere scoprendo sia la qualità e le caratteristiche delle materie prime organizzate, le loro tecniche, oltre che la filosofia produttiva dietro ogni loro singolo dessert:
- Carlo Cuofano della Pasticceria Svizzera
- Ciro Scognamillo di Poppella
- Gerardo Di Dato della Pasticceria Di Dato
- Giuseppe Ratto del Gran Caffé Ratto
- Marco De Vivo della Pasticceria De Vivo
- Mario Di Costanzo della Pasticceria Di Costanzo
- Nicola e Andrea Pansa della Pasticceria Pansa
- Pasquale Marigliano della Pasticceria Marigliano
- Raffaele Capparelli della Pasticceria Al Capriccio
- Roberto De Pascale della Pasticceria De Pascale
- Sabatino Sirica della Pasticceria Sirica
- Salvatore Gabbiano della Pasticceria Gabbiano – Dulcis in Pompei
- Sal De Riso della Pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi
- Ugo e Raffaele Mignone della Pasticceria Mignone
La degustazione di dolci è accompagnata da una selezione interamente dedicata ai migliori vini dolci, bollicine e distillati, selezionati dagli esperti del Gambero Rosso, per scoprire nuovi abbinamenti grazie al coinvolgimento di importanti aziende vitivinicole, tra le quali: Gianni Doglia, Tenuta Il Falchetto, Az. Agricola Fabio De Beaumont, Cantina di Solopaca, Vini Biasiotto.
I banchi di assaggio sono curati dai sommelier della delegazione AIS Campania.