Rubrica “Pari Opportunità”: Per il rispetto della donna
12 Giugno 2019
Il rispetto per la donna passa anche attraverso immagini e campagne pubblicitarie che non siano lesive della sua dignità, oggettivandone il corpo e rafforzando stereotipi di genere e modelli di comunicazione che, anche indirettamente e subdolamente, incitino alla violenza.
Per questo, su iniziativa del Difensore Civico della Campania, Giuseppe Fortunato, e della Presidente della Commissione Pari Opportunità, Natalia Sanna, è nato il Comitato contro la pubblicità offensiva, lesiva e deformante.
Un organismo di vigilanza, che ha lo scopo di sensibilizzare le autorità sul fenomeno e di procedere alla immediata rimozione della cartellonistica sessista, che contenga immagini di violenza contro le donne e che non rispettino la persona e la dignità umana. Il Comitato si fa garante di un monitoraggio continuo, perché, come hanno sottolineato Fortunato e Sanna, si abbia un forte cambio di mentalità, e non venga più sfruttata l’immagine delle donne a scopi commerciali, innescando immaginari legati in qualche modo e drammaticamente alla violenza di genere. La spinta è venuta soprattutto da segnalazioni di cittadini, sulla base delle quali sono stati individuati i Comuni di Napoli, Pozzuoli e Pontecagnano, che hanno consentito, negli spazi dedicati alla pubblicità, l’affissione di manifesti pubblicitari riconosciuti in maniera inequivocabile lesivi della dignità femminile. L’obiettivo è quello di far mettere in campo, da parte degli enti locali, azioni di contrasto della pubblicità lesiva, con l’inserimento nei regolamenti comunali di norme che abbiano la ratio di contrastare il fenomeno, e diffondere, a partire dal basso, la cultura e la tutela dell’immagine e della non discriminazione dei generi nella pubblicità.
> di Clotilde Punzo