Testi e Teatro

home > Testi e Teatro> Colonnese and Friends, l’Officina dei libri 

Colonnese and Friends, l’Officina dei libri 

  25 Luglio 2019

Nuove scelte editoriali, sempre in linea con la grande tradizione che fa di Napoli una capitale libraia con forti radici culturali: Colonnese and Friends, con le sue librerie di San Pietro a Majella, Colonnese libri & altro di S. Biagio dei Librai, e il Bookshop della Reggia di Caserta, oggi è un punto di riferimento per approfondire la storia e la cultura napoletana. E non solo. Guidata dalla giovane e dinamica Francesca Mazzei, la casa editrice propone in catalogo 50 novità, a partire dalla riedizione del fortunato volume “Il Principe Poeta”, sulle poesie di Totò, raccolta curata dalla nipote Elena Anticoli de Curtis con Virginia Falconetti, arricchita da cinque inediti e con un QR code che permette di ascoltare la vera voce del Principe della risata.

Inoltre, sono stati ristampati, tra gli altri, la versione italiano-inglese delle “Impressioni di Napoli” di Dickens, “La superiorità naturale della donna”, “Gli Avvertimenti ai futuri sposi”, “L’arte di essere felici” di Paolo Mantegazza, “Napoli e Capri” di Axel Munthe e la “Breve nota di quel che si vede in casa di Raimondo di Sangro Principe di Sansevero”. Seguono nuovi titoli, come “Il miracolo di San Gennaro” di Henry Weedall, e le nuove collane “Contemporanea” di narrativa, e “Le Bussole” per guide, viaggi e curiosità storico-artistiche.

Tra queste spiccano “La Reggia di Caserta” (in cinque edizioni) e il recente “Belvedere di San Leucio”, cui seguiranno, a breve, le guide su Caserta e sui Campi Flegrei. Tra le novità di Colonnese and Friends “La Donna Napoletana (divisa per quartieri e impronte labiali)” di Salvatore Pica e l’attesissima ristampa dell’Alfabeto Napoletano di Renato De Falco, curato dal figlio Vincenzo. In programma, a breve, “L’elogio a Pino Daniele” di Peppe Lanzetta e la riedizione del fortunato “Chroniques napolitaines” di Jean-Noël Schifano. Passione e artigianalità si coniugano con un’attenta gestione manageriale. Ma il vero motore è la passione, che fa assomigliare Colonnese & Friends ad un’Officina delle idee.

Non a caso è stato denominato Officina7 lo spazio nel Centro Storico, aperto al confronto di progetti e idee. Nelle librerie di Colonnese and Friends, con reparti in lingua molto apprezzati dai turisti, si possono trovare anche originali memorabilia, come le cartoline realizzate con l’Archivio Fotografico Carbone e un’ampia cartografia del Regno delle Due Sicilie.

condividi su: