News

home > News> "Molti", lo sguardo di Biasiucci sui migranti

“Molti”, lo sguardo di Biasiucci sui migranti

  24 Settembre 2019

“MOLTI” è un progetto in forma di libro che prende spunto dall’esperienza fatta da Antonio Biasiucci nell’isola di Chios, nella primavera nel 2016, allorquando si reca nell’isola greca per documentare, con l’occhio del fotografo-artista, la condizione dei migranti nel campo profughi di Souda. Esperienza narrata dallo stesso fotografo nel suo scritto-diario.

Dialoga con il fotografo-artista lo scrittore-poeta Valerio Magrelli, che gli dedica due poesie dalla sua antologia ed uno scritto, che evidenzia come l’esperienza fatta da Biasiucci nel campo profughi con il suo interprete Rouaf, sia una perfetta parabola dell’insegnamento.

“Così, in una sperduta isola dell’Egeo è tornato a ripetersi lo stesso, antico miracolo estetico delle botteghe rinascimentali italiane”.

Abbraccia il lavoro di ambedue una coperta che avvolge il libro, disegnata da Mimmo Paladino, riprodotta in serigrafia.

Il progetto quindi, assume una forma espressiva e narrativa oltreché nel contenuto: “Migranti e migrazioni, Mediterraneo”, anche nella struttura e nella costruzione del libro. Grazie a ciò il fruitore-lettore partecipa ed è coinvolto non solo dalle singole immagini o parole ma dal loro flusso ritmico e musicale.

Il progetto e la cura editoriale sono de Ilfilodipartenope, piccola casa editrice artigiana nata nel 2003 a Napoli con l’obiettivo di dar vita ad un luogo di ideazione e progettualità editoriale in cui il lavoro artigiano non fosse inteso semplicemente come riabilitazione della manualità ma anche come coscienza di tutti i partecipanti al progetto complessivo.

La presentazione del libro, giovedì 26 settembre ore 19 alla Sala Assoli, Vico Lungo Teatro Nuovo 110 (Napoli), sarà precedutata dalla proiezione del video “Molti”, realizzato da Antonio Biasiucci. Letture di Andrea Renzi.

 

 

 

condividi su: