La formazione delle imprese: un hub per il futuro
13 Ottobre 2019
La formazione come leva competitiva per le aziende: questo il tema del focus della giornata “La formazione delle imprese: un hub per il futuro”, promossa da OBR Campania (Organismo Bilaterale Regionale per la Formazione in Campania) e Fondimpresa con Rete Ferroviaria Italia SpA e Centostazioni Retail. La giornata, articolata in un workshop per imprenditori e manager sul tema “Lean Organization e Knowing Management”, e nella tavola rotonda “Le competenze aziendali sui binari dell’innovazione”, è ospitata, lunedì 14 ottobre, ore 9,45, nell’avveniristica Stazione TAV di Afragola disegnata da Zaha Hadid, un luogo che guarda al futuro, per far incontrare e confrontare persone, esperienze, saperi e progetti sugli strumenti utili per affrontare le sfide dell’Innovazione 4.0
La giornata punta alla forte condivisione di una visione strategica della formazione e, in particolare, delle opportunità del Conto Formazione a disposizione delle singole aziende, che possono presentare Piani Formativi finalizzati alle loro esigenze di sviluppo.
Il workshop, in particolare, è focalizzato sulla spinta organizzativa per le aziende dalle soft skills nelle relazioni di processo, lavoro e mercato. Il seminario, in programma alle ore 10,15, vede la partecipazione di Renato Abate, presidente Piccola Industria di Confindustria Campania e vice presidente nazionale; Giorgio Possio, presidente Lean Education Network; Roberto Ronzani, AD Istituto Lean Management.
Gli investimenti sul digitale e sulla formazione sono al centro della tavola rotonda in programma alle ore 14,45 sul tema “Le competenze aziendali sui binari dell’innovazione”.
L’apertura dei lavori è affidata a Mike Taurasi, presidente OBR Campania – Rete Fondimpresa. Seguono le testimonianze delle imprese: Giovanni Affinita (SAPA Group), Antonio Amodei (Blue Engineering), Massimo De Iasi (SOCOTEC Italia), Francesco Di Ruocco (RDR), Pasquale Sessa (Cicalese Impianti), Marco Zigon (Getra Spa). Intervengono Claudia Cattani, Presidente Rete Ferroviaria Italiana SpA; e Luigi Nicolais, presidente Campania Digital Innovation Hub. Tavola rotonda tra Vito Grassi, presidente Confindustria Campania; Nicola Ricci, segretario generale CGIL Campania; Doriana Buonavita, segretario generale CISL Campania; Giovanni Sgambati, segretario generale UIL Campania. Conclude Bruno Scuotto, presidente di Fondimpresa. Modera Enzo Agliardi.