L’editoriale del Direttore!
14 Ottobre 2019
Eccoci pronti per una nuova decade: il 2020 apre una prospettiva forte di integrazione EuroMediterranea, dove Napoli, la Campania e il Mezzogiorno possono trovare un ruolo da protagonisti per l’equilibrio socioeconomico tra il Vecchio Continente e il bacino del mare Nostrum. Non a caso 2020 è anche la strategia europea che ha tra i suoi pilastri l’innalzamento del tasso di occupazione e l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo.
Il Primo Piano di questo numero è dedicato alle “Quattro A”, ovvero i settori di eccellenza del Sud (Alimentare, Abbigliamento, Aerospazio e Automotive), da sostenere e potenziare per “avere peso” in Europa. In questo scenario assumono importanza fondamentale le infrastrutture di supporto, oggi valorizzate dalle ZES (Zone Economiche Speciali) che in Campania coinvolgono strategicamente il Sistema portuale, gli interporti e le aree di sviluppo industriale. Una rivoluzione significativa, soprattutto nella direzione dello snellimento burocratico che, con l’apertura degli Sportelli unici e del Credito d’imposta ci auguriamo possa essere attrattiva di investimenti stranieri, in particolare dall’estero.
Da questo punto di vista, la Campania ha tutte le carte in regola.
Un ruolo determinante, in questo processo di sviluppo, lo assume il “capitale umano”, i nostri giovani talenti: in prima linea, dunque, gli Atenei della regione, che at- traverso i rispettivi Rettori presentano l’offerta formativa e di ricerca, in particolare nei settori di eccellenza, per rispondere in modo adeguato alle esigenze occupazionali e produttive del territorio.
Ricca, come al solito, la sezione dedicata alla cultura, con la grande mostra su Napoli appena inaugurata a Capodimonte e l’intervista a Paolo Giulierini, riconfermato direttore del MANN, sui programmi di sviluppo del Museo Archeologico Nazionale. L’itinerario autunnale che vi proponiamo è a due passi da Napoli: i Campi Flegrei, ricchi di suggestioni e di testimonianze storiche. Per chi vuole rimanere in città, il trekking urbano è per le scale e le gradinate che dalle colline scendono verso il centro storico.
Non mancano i protagonisti dello sport e dello spettacolo, la ricca sezione dedicata ai libri e tanto altro.
Questo numero è dedicato alla memoria di due amici che hanno lasciato un pro- fondo segno nella cultura, non solo napoletana: Francesco Durante e Lucio Rufolo.
Buona lettura
> di Francesco Bellofatto