Adotta uno studente
27 Gennaio 2020
AMAria Onlus sostiene lo studio dei ragazzi in condizioni di disagio
Lo studio come strumento di crescita e riscatto ispira il progetto “Adotta uno studente”, portato avanti da quattro anni dall’associazione AMAria Onlus la cui sede è nel quartiere San Giuseppe di Napoli. La mission principale è creare luoghi di incontro e condivisione per favorire l’aggregazione e la coesione sociale. Nasce nel 2014 su iniziativa di un gruppo di famiglie della chiesa di Santa Maria dell’Aiuto, con il sogno di realizzare un quartiere e una città migliori, fondendo forze, energie, conoscenze e competenze. Le attività, mirate inizialmente agli abitanti del quartiere, sono oggi rivolte a tutto il Centro Storico e ad ogni tipo di iniziativa della città coerente con le finalità per le quali è sorta.
Con “Adotta uno Studente” l’Associazione interviene nelle situazioni di disagio e contribuisce alla prosecuzione del percorso scolastico: in sostanza cerca di togliere i ragazzi dalla strada e di convincere loro e le famiglie che attraverso lo studio è possibile un futuro migliore, aiuta inoltre chi non ha le possibilità, ma la voglia e le capacità, a completare gli studi. “Tutto nasce dal bisogno e dal disagio – sottolinea a questo proposito Marco Majella, presidente dell’associazione –, i minori da supportare ci vengono segnalati direttamente dalla scuola”.
AMAria, infatti, ha una convenzione con l’Istituto Comprensivo Statale Teresa Confalonieri, che provvede ad evidenziare casi di disagio, che vengono supportati quotidianamente dai tutor dell’associazione e accompagnati nello svolgimento dei compiti. “Il nostro obiettivo è quello di riuscire a portare questi giovani al diploma – continua Majella – perché oggi la terza media obbligatoria non è assolutamente idonea per trovare un lavoro”. In questi anni, inoltre, l’associazione ha sostenuto quattro ragazzi meritevoli nel percorso di studio universitario, occupandosi del pagamento delle tasse e dell’acquisto dei libri. Dallo scorso mese di ottobre poi, AMAria onlus ha finalmente una “CASA”: il Centro Aquilone, una struttura del quartiere, in Via San Geronimo alle Monache, precedentemente gestita dalle Suore del Bambino Gesù. In questa struttura è stata implementata, due volte a settimana e grazie all’aiuto di personale volontario, un’attività di doposcuola che ospita tra i 20 e i 30 ragazzi.
Sostenere, affiancare e rafforzare l’autostima di giovani nati e cresciuti in situazioni difficili e complicate è sicuramente l’obiettivo di questa associazione che sogna per loro un percorso di vita ‘normale’.
“Il vero successo – conclude il presidente – sarebbe vedere questi ragazzi lavorare, con una busta paga che permetta loro di sognare e progettare una famiglia e un futuro”.
> di Tina Andreoli