Imprese

home > Imprese> Oipa, dalla parte della natura

Oipa, dalla parte della natura

  03 Febbraio 2021

I principi che regolano l’organizzazione

L’Oipa Italia è un’Organizzazione di volontariato, associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Scopo dell’Oipa è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, e si batte per l’abolizione di ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali, oltre che per la tutela della salute umana e della vita animale e vegetale nel suo complesso. Si batte per l’abolizione della vivisezione nei vari Paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento. Si impegna contro il randagismo, la caccia, le corride, i circhi e le feste popolari con animali, l’industria delle pellicce, il traffico di animali, gli zoo, gli allevamenti intensivi, i macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana e vegana.

Un po’ di numeri

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) è stata fondata nel 1981, ed è nota a livello mondiale come la prima confederazione internazionale di associazioni animaliste e protezioniste. Oggi l’Oipa è presente sui cinque continenti con oltre 200 leghe-membro sparse in 61 nazioni. Le sezioni dell’Oipa in Italia sono 110 in 20 Regioni. Gli Angeli blu, così vengono chiamati i volontari, sono quotidianamente impegnati nella gestione delle varie criticità territoriali riguardanti gli animali attraverso la sensibilizzazione e l’informazione, ma soprattutto con interventi di protezionismo diretto che spesso permettono di scrivere un lieto fine alla storia di moltissimi animali in difficoltà. L’instancabile operosità dei volontari è il cuore pulsante dell’Oipa che non smette di battere mai, nonostante la fatica, perché può contare sul supporto di moltissime persone che scelgono ogni giorno di stare al loro fianco. Le guardie zoofile dell’Oipa sono nate più tardi, nel 2002, con il primo nucleo attivo a Milano e provincia. Ora sono presenti in 17 Regioni con 62 nuclei provinciali e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali.

Aiutare e donare

L’Oipa lotta in Italia e nel mondo per la salvaguardia dei diritti animali e questo è possibile grazie all’aiuto di chi decide di non essere più solo spettatore, ma di diventare protagonista del cambiamento. In questo modo può crescere ogni giorno di più e fare realmente la differenza per moltissimi animali. Ogni singola battaglia è stata portata avanti con l’impegno, la convinzione e la passione incondizionata di tanti volontari. Ma dietro tutto questo c’è l’indispensabile supporto dei sostenitori.

Il progetto “Svuota Canili” di Oipa Sezione Napoli e Provincia

Dall’ottobre scorso le volontarie e i volontari di OIPA Napoli e Provincia sono impegnati in un progetto ambizioso, che hanno chiamato “Svuota Canili”. Nei canili della provincia di Napoli sono detenuti, il più delle volte in condizioni pietose, migliaia di cani accalappiati sul territorio dei diversi Comuni. Ogni canile arriva a contenere fino a 600 cani, ammassati in freddi box, senza possibilità di sgambamento, e soprattutto con scarse probabilità di uscirne per adozione. I volontari riescono ad accedervi poco, e con difficoltà. A ciò si aggiunge una scarsa cultura dell’adozione in canile. Ben consapevole di questa triste realtà, OIPA Napoli e Provincia ha inaugurato il progetto “Svuota Canili”, che si pone l’obiettivo finale di promuovere l’adozione dei cani detenuti nei canili di questo territorio martoriato dal fenomeno del randagismo. A tale scopo, stanno promuovendo una raccolta di donazioni Per informazioni sul progetto e adozioni visitare le pagine Facebook e Instagram di OIPA Napoli e Provincia o contattare via whatsapp Enza Buono – Delegata OIPA sezione Napoli e Provincia Paola Mazzella – Responsabile del Progetto “Svuota Canili” L’Oipa lotta in Italia e nel mondo per la salvaguardia dei diritti animali e questo è possibile grazie all’aiuto di chi decide di non essere più solo spettatore, ma di diventare protagonista del cambiamento. In questo modo può crescere ogni giorno di più e fare realmente la differenza per moltissimi animali. Ogni singola battaglia è stata portata avanti con l’impegno, la convinzione e la passione incondizionata di tanti volontari. Ma dietro tutto questo c’è l’indispensabile supporto dei sostenitori. attraverso le loro pagine Facebook e Instagram, finalizzate a liberare quanti più cani possibile dalla loro detenzione, assicurando loro cure veterinarie, buon cibo, un posto accogliente dove vivere in attesa di adozione (stalli casalinghi, pensioni o rifugi), e soprattutto quel calore umano che all’interno dei canili gli é inevitabilmente negato. Tutte le persone interessate, che magari non possono adottare un cane, hanno così l’opportunità di diventare madrine e padrini in queste adozioni a distanza. Il contributo è libero e può essere una tantum o continuativo per supportare il cane dal momento della sua uscita dal canile fino a quando sarà adottato. Fino ad oggi, grazie alle adozioni a distanza, 15 cani sono stati liberati dalla loro detenzione, curati e messi in adozione. Quasi la metà di questi hanno già trovato famiglie amorevoli e nei prossimi giorni altri cani entreranno nel progetto.

Per informazioni sul progetto e adozioni visitare le pagine Facebook e Instagram di OIPA Napoli e Provincia o contattare via whatsapp

Enza Buono – Delegata OIPA sezione Napoli e Provincia

Paola Mazzella – Responsabile del Progetto “Svuota Canili

 

> La Redazione

condividi su: