Sport

home > Sport> Capri – Napoli: Bridi da record

Capri – Napoli: Bridi da record

  20 Novembre 2020

Nuovo record della maratona acquatica: vince la nuotatrice delle Fiamme Oro, Arianna Bridi, prima donna della storia a vincere la Capri-Napoli, stracciando la brasiliana Ana Marcela Cunha

Più di sei ore di sforzo fisico, i concorrenti che sfidano il mare e loro stessi, partendo dalle coste di una meravigliosa isola per arrivare sino ad un bellissimo lungomare: questo è ciò che ha regalato la Capri-Napoli, maratona acquatica di 34 chilometri che ha dato un calcio, anzi una sbracciata al COVID-19. Gara facente parte della Coppa del Mondo di Nuoto di Fondo, l’edizione 55 entra direttamente nella storia della competizione e di tutto lo sport acquatico.

Il 6 settembre è stato un giorno indimenticabile per Arianna Bridi, 24enne delle Fiamme Oro: la nuotatrice trentina, bronzo mondiale nella 10 km 2017 e oro europeo 2018 nella 25 km, ha stracciato la concorrenza, maschile e femminile, battendo per soli nove decimi la brasiliana Ana Marcela Cunha e segnando, anzi demolendo il record della manifestazione. Con il tempo di 6h 04’26’’7’’’ ha abbassato il miglior tempo assoluto di ben sette minuti (risalente al 2014 a firma di Vitaliy Khudyakov) e quello della categoria femminile, appartenente proprio alla Cunha, di più di venti giri d’orologio. Una vera e propria impresa, sicuramente aiutata anche dalla corrente. La stessa nuotatrice non ha lesinato i ringraziamenti al suo allenatore Fabrizio Antonelli che le ha consigliato di seguire la rotta verso Nisida. Terzo assoluto a 40’’ il primo uomo, l’olandese Schouten.

Napoli ha potuto vedere all’opera, tra gli altri, Gregorio Paltrinieri. L’oro olimpico dei 1500 stile libero e mondiale negli 800 ha scelto la competizione napoletana per prepararsi alle prossime Olimpiadi di Tokyo, per cui ha ottenuto il pass anche in acque libere con l’argento mondiale in staffetta del 2019. Presente più per ‘passerella’ assieme a rappresentanti della Nazionale assoluta e paralimpica, ma il Greg nazionale si è lasciato sfuggire la possibilità di partecipare un giorno alla Capri-Napoli. Spot niente male per il 2022, anno in cui la città campana ospiterà la Hall of Fame di categoria.

di Alessandro Aita

 

condividi su: