Bagnoli. fatti, non parole
30 Luglio 2021
L’ex Italsider diventerà “Balneolis e la nuova stagione felix”
Mentre le bonifiche sono entrate nel vivo, pochi giorni fa è stato presentato il progetto vincitore del concorso internazionale di idee dal nome «Balneolis e la nuova stagione felix» che prevede l’integrazione del paesaggio marino e costiero con quello del parco urbano delle archeologie industriali e delle nuove attrezzature e residenze, così come stabilito dal Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana di Bagnoli. Dalla spiaggia pubblica al recupero della linea di costa, dal lungomare ritrovato al porticciolo storico, dal parco urbano alle nuove residenze soprattutto per famiglie giovani, dall’archeologia industriale, con Città della scienza, ai centri di formazione e ricerca.
Insomma la Bagnoli che sarà. Fatti non parole.
«La valorizzazione di quest’area è la sfida portante della mia candidatura. Una svolta che guarda avanti», afferma Carmine Piscopo, vicesindaco del Comune di Napoli con deleghe Urbanistica e Beni comuni.
Ho sempre sognato che Bagnoli potesse rinascere. L ho sempre vista progettata nel futuro, ma mai nulla è stato realizzato. La sola possibilità di poter fare di tutto per far realizzare questo sogno, mi fa brillare gli occhi. Non farò promesse, ne hanno fatte già in tanti. È l’ora dei fatti!
di Alessandra Clemente