Page 73 - 14_03_mag_giu_d
P. 73
Caterini, ancora oggi direttore e moderno. All’interno le aule si La Scuola
nazionale della stessa e famoso distinguono, oltre che per numeri Internazionale
disegnatore, che all’epoca pensò anche per i colori delle pareti, di Comics offre
di fondare una casa editrice e di che con tinte sgargianti e decise, ai suoi allievi,
affiancarvi una scuola di fumetto. sembrano essere lì per stimolare la provenienti da
Caterini non poteva però sapere creatività di quelle giovani menti tutto il Centro
che trent’anni dopo la sua scuola artistiche che possono, come in Sud, oltre ai già
sarebbe diventata una fonte di un’antica bottega artigiana, lasciar ben consolidati
speranza e di fiducia per i numerosi fluire liberamente le proprie idee corsi di Disegno
giovani artisti, che grazie a lui seguite da figure professionali, che e Fumetto,
ancora oggi trovano un luogo dove come lo stesso Lorenzo Ruggiero ha corsi come
poter dare vita alle loro passioni. La affermato, li indirizzeranno verso Sceneggiatura ed
sede napoletana dell’Internazionale, un crescita artistica e professionale: Entertainment
sita in via Tarsia in un palazzo del “Il ruolo di Giuliano, di Fabrizio, mio Media, Grafica,
1600 voluto dallo stesso principe e di tutti gli altri docenti della scuola, Animazione,
di Tarsia, è un luogo dall’aspetto ci vedrà partecipi sia come insegnanti Scultura e
tutt’altro che antico di quasi 400 che nella gestione organizzativa. Fotografia.
metri quadri. La struttura, sin dal Speriamo, in questo modo, di poter far
suo ingresso, si presenta ricca di pesare la nostra esperienza sul campo
colori con gli accesi contrasti giallo e per la valorizzazione immediata di
nero dell’enorme logo storico della quei nuovi talenti che dovessero
scuola, dando un piccolo assaggio ai emergere dai nostri corsi”.
suoi visitatori di quello che li aspetta La Scuola Internazionale di Comics
oltre la porta di vetro che li separa offre ai suoi allievi, provenienti
da una hall dal desing essenziale da tutto il Centro Sud, oltre ai
gennaio/Febbraio 2013 73