Page 55 - magazine ottobre 2016
P. 55

© Mariano Sisto

Dario Sansone, frontman dei Foja

Ennio Frongillo: Di solito, si cer-   Questa della lingua è una que-           Semmai connota un forte senso
ca di essere sinceri e naturali. La   stione prettamente italiana. Pen-        di appartenenza, secondo la tipi-
lingua napoletana è una diretta       siamo infatti che potremmo pun-          ca ricerca umana.
conseguenza del quotidiano. Noi       tare più al successo estero che
siamo nati e cresciuti a Napoli, tra  a quello entro i confini nazionali.  Lavorate alla registrazione del vo-
di noi è facile che si possa parla-   Dario Sansone: C’è da dire poi       stro terzo disco. Dopo “Na storia
re in napoletano. Cantare in dia-     che i napoletani si ‘auto-napole-    nova” e “Dimane torna o’sole”
letto, dunque più che una scelta      tanizzano’, non comprendendo         cosa dobbiamo aspettarci?
è una naturale conseguenza.           che la musica è un potente vet-
Luigi Scialdone: Ma poi non           tore comunicativo. La musica             Dario Sansone: Chi può saper-
pensiamo che la lingua adottata       non ha codici. Arriva direttamen-        lo. Sicuramente altre canzoni. Si
possa precluderci una porzione        te al cuore, oltre alla comprensio-      scherza ovviamente.. Vi si troverà
di pubblico. Rileggendo la sto-       ne dell’idioma. Ci sono numero-          sicuramente grande onestà. Por-
ria della canzone napoletana,         se canzoni che mi appassionano           tiamo avanti delle nostre ricerche
noteremo che O’sole mio, la più       e delle quali ignoro la traduzione       sulla scorta delle comunioni mu-
famosa canzone napoletana, è          integrale del testo. Cantare nella       sicali intraprese. In questo nuovo
conosciuta ovunque all’estero.        propria lingua non crea ostacoli.        disco una cosa è certa: vi saran-
                                                                               no sempre i Foja.

                                                                           53
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60